venerdì 31 gennaio 2014

Tre film che volete vedere - Wojciech Krukowski


Se ne è andato lasciando un vuoto incolmabile il regista polacco Wojciech Krukowski che ricordo con grandissimo affetto e ammirazione per le tre performance fiorentine itineranti in occasione della manifestazione " Fabbrica Europa 2012". Il progetto denominato "Tre film che volete vedere" prendeva spunto da tre pellicole dei Fratelli Lumière:  "L'innaffiatore innaffiato", "L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat" e "L'uscita dalle officine Lumière", che - sotto la guida del regista polacco- diventarono tre azioni sceniche a sorpresa in tre luoghi della città, tra passanti e viaggiatori.
La città vista come un laboratorio da suddividere in spazi diversi: uno in cui si osserva, uno in cui si accelera, uno in cui si rallenta e si stabilisce un contatto, uno in cui si agisce.
Tre azioni sceniche per comprendere la condizione della città attraverso la prospettiva, l'identificazione e l'analisi da punti di vista diversi.  


In collaborazione con Fondazione Pontedera Teatro e Laboratorio Nove e i performers Letizia Argenziano, Brisa Fuentes Astudillo, Francesca Campigli, Laura Gori, Mirco Innocenti, Massimo Morelli, Viola Rocchini, Trudy Scroppo, Silvia Sieni, Riccardo Zanda, Gabriele Zeetti. 
Regia Wojcieck Krukowski.


3 maggio Centro Storico, zona pedonale
h 17.00 > 19:00
L'INNAFFIATORE INNAFFIATO
l'integrazione dello spazio

4 maggio - Stazione Porta al Prato
L'ARRIVO DEL TRENO ALLA STAZIONE
le reazioni sociali

5 maggio - Piazza Ghiberti
L'USCITA DEGLI OPERAI DALLA FABBRICA
la descrizione dello spazio



Nessun commento: