giovedì 11 dicembre 2008

In memoria alla cultura

Io credo fortemente quando si dice che la memoria aiuti a costruire un futuro e credo anche che sia importante conservarla negli anni con cura.Più che altro penso sia fondamentale cercare di preservarla,trasformandola in "letteratura" per noi stessi e per chi ci circonda poichè un bagaglio importante di vita.Il nostro passato,per quanto grigio o roseo sia stato,è comunque patrimonio genetico della nostra crescita e con questa anche lo sviluppo di nuove ideologie e prospettive future sono fondamentali ed hanno il diritto di evolversi nel tempo.Credo che ad oggi esista una grande necessità di rivoluzione culturale fra i popoli.E' inutile agire con la violenza e la distruzione.Tante devastazioni nel mondo a mio avviso derivano da una non cultura e per essere acculturati non importa per forza studiare ore ed ore su libri o avere 1000 lauree con meriti ma basta carpire qua e là informazioni,leggere libri di storia,rendersi partecipi in dibattiti esprimendo il proprio pensiero che se anche spesso non condiviso, pur sempre prezioso e di grande importanza per una comunità.Ad oggi anche un pizzico in più di educazione e rispetto non guasterebbero tra le persone e credetemi.... molti,a mio avviso,non sanno minimamente dove stiano di casa questi valori!Per loro,TUTTO e' DOVUTO!In conclusione credo che la conoscenza e la cultura contribuiscano a preservare la memoria di cui parlavo!!!

E voi cosa ne pensate in merito sulla "memoria"?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo con quello che dici perchè anch'io sono dell'idea che il passato (nel bene o nel male),permetta una maturazione e una crescita personale.
Riguardo al mondo in generale,concordo anche con Kiky perchè se la gente (le nuove generazioni soprattutto)si disinteressano e vivono in famiglie che comunque non si impongono un minimo sulla cultura,l'ignoranza andrà avanti di gran lunga e tutto andrà in disfacimento....(in parte già ci siamo al disfacimento)! :( Salutoni.Anna

Lidia ha detto...

L'intelligenza non sta in quante pagine siamo capaci di studiare, ma sulla qualità di elaborarle.

E penso che tener conto del passato, grazie alla memoria, sia un modo intelligente, per l'appunto, di dare un filo logico alla vita, cercando sempre di migliorarla, camminando verso una meta non fissa, ma che man mano segue il nostro cammino tenendo sempre una valida distanza.

Inoltre questo quadro di David, mi è sempre piaciuto, un'ottima scelta. :P

Sarah ha detto...

A volte gabbia spigolosa, pungente, oppressiva... altre, cuscino ovattato, per sogni ad occhi aperti.
Fondamentale processo di vita, la memoria permette alle "cose" (persone?) di avere il valore che hanno, il tempo, suo compagno, la aiuta ad elaborare, arricchire, costruire. Spesso crea dolore, ma vivere senza non si può.
Morte di Marat... mi ha sempre affascinato questo quadro.
Un bacio

Anonimo ha detto...

La memoria è sicuramente molto importante ed il passato ci forma e ci aiuta ad affrontare il presente ed il futuro!Ma è vero...purtroppo sempre più persone, soprattutto la nuova generazione, è ignorante...e non perchè non abbia cultura, ma perchè è disinteressata a tutto ciò che esula dal proprio orizzonte limitato e tende molto più ad uniformarsi alla massa piuttosto che emergere!Il futuro non sarà dei più rosei se le cose non cambiano e la cultura aiuta, ma non può essere sufficiente da sola...lo dimostra il fatto che la maggior parte degli italiani hanno una buona cultura, ma restano per molti aspetti degli "zoticoni"!Speriamo solo che le cose possano cambiare in meglio e che tutta questa cultura si indirizzi verso aspetti più profondi che questa vita ci offre!bacione

Anonimo ha detto...

Giustissimo Gabry!!!
Purtroppo oggi giorno le nuove generazioni non sanno dove stia di casa l'educazione e me che meno la cultura...certe volte al bar li sento parlare e rimango indignata di come ragazzi tra i venti e i trent'anni non sappiano fare di meglio che parlare, tutti i santi giorni, di calcio e ragazzi/ragazze. Se si addentrano in argomenti più "seri" tirano degli sfondoni da rimanerci male...pare che abitino su un altro pianeta! E questo di certo non vuol dire che nella vita non abbiano studiato, ma sicuramente vuol dire che sono ignoranti perchè disinteressati! Non leggono, non guardano i tg, non si interessano di sapere che sta succedendo intorno a loro, vanno alle manifestazioni solo perchè c'è da fare casino...e io mi domando...ma sono loro di un altro pianeta o sono io???
Io credo che avere memoria e coscienza del passato aiuti le generazioni future...ma se in questo presente nessuno si cura di preservare questa memoria e se nessuno si interessa eventualmente di leggerla in futuro, come si può sperare che le cose cambino in meglio? Impossibile!
Qua pare che tutto sia dovuto, non esiste più dire "grazie", conta solo essere belli, vestiti firmati, avere belle macchine ed uscire tutte le sere a fare i fighi...con queste generazioni non si può sperare che le cose cambino! Almeno non in meglio!!!
Sono delusa da questo presente e non vedo nessuno che possa portarci ad un miglior futuro.