venerdì 7 novembre 2008

Ho sempre me

“..La mia vita e’ monotona. Io do la caccia alle galline e gli uomini danno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio percio’. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sara’ illuminata. Conoscero’ un rumore di passi che sara’ diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra. Il tuo, mi fara’ uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiu’ in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me e’ inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo e’ triste! Ma tu hai dei capelli color dell’oro. Allora sara’ meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che e’ dorato, mi fara’ pensare a te. E amero’ il rumore del vento nel grano…” Il piccolo principe (Antoine de Saint - Exupery)

Questa secondo me è l’amicizia!Non ci sono parole metaforiche migliori per descriverla.E' difficilissima da trovare perchè tutti hanno paura di mettersi in gioco.Tutti sono tirchi di sentimenti.Spesso molte persone ragionano fra se e se come...."io la dò ma ne voglio il doppio in cambio" - oppure in casi più egoistici- "gli sono amico perchè in questo momento mi “serve” e basta". Non è esagerato usare il termine “servire” perchè l’amicizia aimè spesso è fatta di opportunismo o meglio, non dovrebbe essere fatta di opportunismo ma purtroppo spesso lo è! Basta vedere quanti numeri inutilizzati abbiamo sul telefonino e quanti ne continueremo ad aggiungere per paura di rimanere soli.Quando lo aggiungi pensi:” lo devo avere il suo numero, mi serve”. Si, è vero, ti serve a non farti sentire solo per ben 24 ore perchè il giorno dopo capita spesso che ti sei già dimenticato di avere quel numero.Questa è una sorta di corsa contro la paura alla solitudine e a chi in amicizia non spaventa!Pure io a volte soffro di solitudine,anche se credo che nella mia vita, abbia sofferto molto di più per un’amicizia finta o terminata piuttosto precocemente che per solitudine.I rapporti di convenienza sono inevitabili ma a volte creano una sofferenza pari alla morte di qualcuno. Ti viene a mancare quella persona, o meglio l’illusione che quella persona potesse aiutarti quando tu avevi bisogno. ILLUSIONE…solo illusione. Non credere a chi ti dice che è un tuo grande amico, perchè sicuramente non lo è! Quello che dai e ricevi oltre che amicizia è amore incondizionato per tutto quello che fa, stima, rispetto, fiducia, incoraggiamento. Per me l’amicizia implica un coinvolgimento di sentimenti talmente elevato che può essere pari a quello di un amore!E' il rispetto e lo scambio amichevole reciproco che spesso vengono a mancare e di questo mi dispiaccio.... per fortuna che ho sempre me stesso su cui contare!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

SABATO NOTTE, PER UNA COINCIDENZA..PER IL CASO...PER LA (S)FORTUNA...CHIAMALA COME VUOI, HO VISTO L' AUTO DI QUELLO CHE ERA IL MIO MIGLIORE AMICO, PARCHEGGIATA FUORI AD UN AGRITURISMO: ERA A SCOPARE IN UNA STANZA CON UNA PERSONA A CUI TENEVO SENTIMENTALMENTE.
IL SABATO PRIMA MI AVEVA TELEFONATO GIURANDOMI CHE TRA LORO DUE NON C'ERA ASSOLUTAMENTE NULLA : UNO SCOPATOIO VALE DI PIU' DI UN' AMICIZIA.
CIAO GABRI..SONO NICOLò DI PADOVA

Anonimo ha detto...

Purtroppo hai ragione...di amici veri se ne trovano pochi!Anche a me è capitato di avere amicizie che poi ala fine non si sono rivelate tali e che anzi erano solo false ed ipocrite...questo mi è capitato con quella che reputavo la mia migliore amica, una sorella e invece, alla fine, come tu sai mi ha letteralmente portato via il ragazzo che mi piaceva!!!Da allora non mi fido più molto delle amicizie femminili e anzi preferisco di gran lunga quelle maschili, perchè sono più sincere e più vere!Di sicuro da quando ti ho incontrato, un grande amico l'ho trovato e tu sai quanto grande è la nostra amicizia e quanto bello il rapporto che abbiamo creato...che dire?Non avevo mai avuto una amicizia come la nostra e il valore che le dò è molto grande e per me è molto più importante questa amicizia di una storia d'amore!Ti voglio un gran bene e non avere mai paura di restare solo, perchè i veri amici non ti abbandonano mai!!!bacione grandissimo

Anonimo ha detto...

Anch'io sono dell'idea che un'amicizia importante valga più di un amore.Non credere davvero a chi ti dice che per lui sei un GRANDE AMICO.....è statistico che chi dice una frase del genere sia solo un parolaio!

Anonimo ha detto...

l'Amicizia...i rapporti tra le persone...è bello leggere le tue belle parole e quelle di Saint-Exupery. Oggi si fa fatica a valutare le persone...a capire cosa c'è di profondo dietro tanta facciata di apparenze o di ruoli costruiti anche inconsciamente...sono rari , e perciò preziosi , gli incontri con persone che diventano speciali...amici...amori chissa'? grazie di essere quello che sei...e di esserci...anche poco...ma di esserci! marmotta

Anonimo ha detto...

Caro Gabry...sai bene quanto ci troviamo d'accordo su questo punto.
La vera amicizia è come una storia d'amore, anzi forse vale anche di più...io non posso dire di avere o avere avuto molti amici veri...molte illusioni e delusioni si...amici veri pochi, veramente pochi...ma TU sei e rimarrai sempre tra questi pochi. Baci