venerdì 21 novembre 2008

22 Dicembre 2012


Ma davvero siamo vicini alla fine del mondo????
Veramente il 22 Dicembre 2012 secondo le profezie Maya,succederà qualcosa di catastrofico per l'umanità?

"I Maya avevano una vera ossessione per il tempo
. L'intero territorio dei Maya, con le sue centinaia di città di pietra può essere classificato come un enorme monumento in stretta relazione con il tempo.Per un periodo che abbraccia circa 1000 anni,i Maya incisero le relative date non appena arrivavano alla conclusione dell'opera, o per celebrazione di qualche avvenimento del passato.Ma perchè i Maya avevano tutta questa ossessiva preoccupazione per il tempo ? Perchè i Maya erano convinti che il tempo fosse ciclico e non solo ma erano convinti che la stessa influenza e le stesse conseguenze si ripetessero in ogni determinato periodo nella storia.Sarà il Codice di Dresda a fornire loro lumi su come il lungo computo del tempo scandito dal calendario Maya si arresterebbe consapevolmente il 21 dicembre del 2012. Sappiamo poco su come essi immaginassero la fine del mondo. L'unica immagine possiamo averla osservando l'ultima pagina del codice Dresda dove si vede l'acqua che distrugge il mondo la quale addirittura fuoriesce dai vulcani, dal Sole e dalla Luna generando oscurità sull'intero globo.Ma tante altre ipotesi sono state contrapposte e studiate al riguardo:dalla caduta di un gigantesco meteorite a spaventose eruzioni vulcaniche".

Non sò quanto di vero ci potrà essere dietro a certe teorie.Sicuramente è vero che per questa antica civiltà finirà un ciclo ma personalmente ho un occhio ottimistico verso il mondo e non credo che il 22 Dicembre 2012 sarà la fine catastrofica di qualcosa.Voi cosa pensate in merito a questa data?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gabryyy...questo post che hai scritto mi piace tanto, anche perchè come sai bene, ADOROOO questi misteri storici e di ricente avevo visto un documentario che trattava proprio questo argomento!Per quanto mi riguarda non so se credere che la fine del mondo sia così vicina, ma di sicuro i maya hanno azzeccato tante cose che poi sono realmente successe!Di sicuro quello dei Maya era un popolo molto più evoluto di quello che gli storici e gli archeologi classici ci vogliono far credere!Un popolo primitivo non avrebbe potuto costruire colossi e avere tutte quelle conoscenze (conoscenze molto più evolute delle nostre!!).Spero però che questa volta si siano sbagliati...mi dispiacerebbe assistere alla fine del mondo e dover morire così giovane...eheh!!!bacio