mercoledì 8 ottobre 2008

Groviglio di regole


Sono cresciuto cercando di non deludere mai mia madre (questo perchè sin da piccolo mi ha seguito maggiormente rispetto a mio padre nei percorsi di studio e di formazione).Ho sempre cercato di essere un bravo bambino,un bravo figlio e credo di non avere presunzione nel dire che in passato lo sia stato veramente non a caso fin da piccolo avevo un forte senso di responsabilità che mi ha indotto a fare sempre quello che andava fatto nel rispetto della famiglia.Ho sempre avuto un fortissimo senso di responsabilità.Ho sempre capito che dovevo chiedere poco per non disturbare e che dovevo imparare ad arrangiarmi quando ero in difficoltà.Perfino quando mia nonna mi sollevava il braccio per mettere la cartolina nella buca delle lettere da spedire a mia zia in America,per me era una cosa importante.Era una prova da superare.L'ansia di non sbagliare "PER LA CITTà O PER TUTTE LE ALTRE DESTINAZIONI"?

Col tempo,crescendo, ho cercato di ritagliarmi spazi di vita personali per poter respirare un minimo in modo autonomo ma in certe situazioni mia madre è sempre li pronta a giudicarti, a farmi sentire in colpa per quello che faccio,per le scelte spesso contrarie alle sue aspettative.Ci sono volte in cui è capace di farmi sentire in torto prima ancora di aver effettuato un ipotetico sbaglio.Le sue attenzioni eccessive a volte mi soffocano.Da bambino mi coccolava,non mi faceva mancare mai niente,mi viziava (proprio come mio padre)!Non sò perchè ma mi sono sentito sempre in difetto con mia madre.Solamente adesso che sono cresciuto riconosco che il suo modo malato di tenermi legato a se derivi dalla paura incontrollata di perdermi (a maggior ragione per il fatto che sono figlio unico) ma a volte il troppo affetto,il troppo possesso, l'obbligarmi a condurre un tipo di vita diverso dal mio punto di vista solo per appagare un proprio egoismo portano in me solo a degli allontanamenti perchè non possiamo pretendere che un'altra persona conduca una vita secondo un nostro punto di vista.Io sono per la libertà a 360° per ogni singolo individuo e per ogni scelta di vita.Rispetto tutto e tutti ma esigo anch'io di essere rispettato e molto spesso questo (mio malgrado) ,non accade!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

caro Gabry, capisco perfettamente il tuo stato di animo....e sono belle le parole di amore ed affetto che da figlio dedichi a tua madre. MA (chissà perche c'è sempre un ma nella vita!) stai anche crescendo in questo mondo....sei un uomo e hai la tua vita da seguire...i tuoi stimoli e passioni, il tuo bisogno assoluto di autonomia. Non so che consigliarti sinceramente....( io darei un pezzo di me per poter ancora litigare con mia mamma...) ma ti posso comunque assicurare,garantire e certificare che per i propri genitori non si supera mai i 18 anni...siamo sempre i loro piccini da tenere sotto controllo in qualche modo. l'unica cosa da fare? cercare di essere un po' più autonomo ( anche col tempo e secondo possibilità)...e non farsi venire troppi rimorsi se uno talvolta si deve "scornare" ...è giusto che cpiscano che sei un uomo con le sue esigenze e necessità, sentimenti ed aspirazioni....credimi...capiranno sempre...perchè son coloro che ti han messo al mondo! un bacio dalla tana!!!Marmotta

Anonimo ha detto...

Io sono in continuo conflitto con mia madre.Capisco certi tuoi stati d'animo e li condivido.Cerca però di stringere i denti come me.Un giorno tutto si aggiusterà!

Baci.susy

Anonimo ha detto...

Gabry non sai quanto ti capisco, ma so per certo che tua madre ti adora e forse è proprio questo suo volerti bene al di sopra di tutto e tutti, a renderla "soffocante" nei tuoi confronti!La sua paura di perderti e soprattutto di accettare che ormai sei grande, la rendono forse un pò invadente...ma cerca di vedere attraverso i suoi occhi e di capirla...non chiuderle le porte in faccia e non lasciare che il muro che c'è fra voi si alzi ancora di più!Anzi, piano piano cerca di abbattere questo muro e di riavvicinarti a lei!L'amore di una madre, per quanto soffocante, è sempre sincero e incondizionato!bacio grande