martedì 21 ottobre 2008

La solitudine è...


La solitudine è uno stile di vita per me,è un qualcosa che ricerco e di cui sento grande necessità.Spesso nei suoi silenzi riesco a mettere in luce lati del mio carattere o peculiarità che non conoscevo.Ci sono momenti in cui non stò bene da nessuna parte ed in cui ho bisogno di misurarmi con me stesso a volte scrivendo,altre pensando,altre ancora semplicemente restando in silenzio nella mia stanza fin quando non arrivo a scoprire cose di me per le quali sono capace di benedire il momento in cui ho deciso di starmene per conto mio, perchè grandi spunti di riflessione o possibili cambiamenti!Non ho mai avuto paura della solitudine forse perché essendo stato da sempre figlio unico, sin da piccolo mi sono dovuto guadagnare l'invenzione di personaggi immaginari con cui conversare o giocare e se facevo delle recite in casa da solo, facevo sia la parte del buono che del cattivo perché non avevo una seconda figura per controbattere. Poi ci sono dei periodi in cui sono inquieto, non posso stare con gli altri e non sto bene neanche con me stesso, ma di solito questi periodi passano velocemente facendomi scoprire sempre qualcosa di nuovo sulla mia persona. D’estate, addirittura, vivo soltanto di notte, perché di giorno a Firenze fa così caldo che preferisco dormire e rintanarmi tra le mura domestiche.Ma non sempre adoro stare in solitudine!Ci sono dei momenti in cui ne sono terrorizzatto e questo soprattutto in periodi degradanti verso ciò che mi circonda o verso atteggiamenti di persone che contribuiscono ad ingrigire quell'animo già inquieto.In queste situazioni pervade in me un senso di malinconia.Un ricordo indelebile e nostalgico di quel passato al quale sono gelosamente legato al cospetto di un avvenire fatto per lo più di spiacevoli prerogative e meschine contraddizioni.A volte vorrei cancellare il presente.Vorrei catapultarmi in un' altra epoca per non condividere nessuno dei miei pensieri con chi mi circonda.A volte vorrei annullarmi da questa vita!

Per voi che cos'è la solitudine??

4 commenti:

Mattia ha detto...

complimenti davvero un bel blog! inoltre scrivi cose molto interessanti !

Anonimo ha detto...

Gabry...quante volte ne abbiamo parlato di questi nostri stati solitari?
Io ti capisco perfettamente, perchè come te sono figlia unica e perchè come te sono una persona molto celebrale.
La solitudine, come dice Niccolò Fabi "...è amara beatitudine per me, è necessaria come un vizio, e la coltivo un po' per sfizio..."
Baci

Anonimo ha detto...

Anche io è come se fossi figlia unica, perchè mia sorella è nata quando già avevo 12 anni e quindi sono cresciuta giocando da sola!Poi vivendo con i nonni, anche io mi sento in una condizione di figlia unica...in una condizione di solitudine che spesso mi piace, ma che a volte mi terrorizza.
Mi piace avere i miei spazi, ma ci sono sere in cui il silenzio si fa assordante e tutta quella solitudine mi spaventa...mi rifugio allora negli amici (pochi direi, ma a cui sono molto legata),nelle passseggiate e in tutto ciò di positivo che mi circonda.
A volte stare da soli fa paura, perchè ti porta a pensare e a confrontarti con te stesso e questo almeno a me spaventa moltissimo...chissà magari un giorno tutta questa solitudine la rimpiangerò, ma per ora vorrei solo sfuggirle...bacio

Anonimo ha detto...

La solitudine per me, è una calda coperta dove mi rifugio quando il (caotico)mondo mi fa girare la testa...a volte aiuta,ma sono più che convinta, che sia il rapporto con le persone che aiuta a crescere e cambiare...ma sopratutto a capire chi sono.
un mega saluto!