giovedì 25 ottobre 2007

L'alchimista


Recentemente mi è tornato fra le mani uno dei miei libri preferiti intitolato "L'alchimista" di Paulo Coelho.


Un libro molto semplice e se vogliamo fiabesco dove lo scrittore s'ispira e in qualche modo rende omaggio a Hemingway, Blake e Borges, scrivendo un libro a carattere simbolico. E' un libro adatto a tutti,molto scorrevole e nella sua semplicità si cela una grande verità....ci insegna a prestare attenzione alle "coincidenze" che non sono mai degli eventi che succedono per caso...ma imparando a "comprenderle" ci rendiamo conto che grazie ad esse c'è tutto "un mondo invisibile" che ci manda dei messaggi....per farci "evolvere" comprendendo!!

Lo consiglio davvero a tutti...ad ogni modo se quacuno l'avesse letto mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa.


Questa in breve la trama:

Il protagonista si chiama Santiago, un ragazzo che un giorno col consenso del padre decide di partire per scoprire il mondo, si muove con le sue pecore per l'Andalusia, si sente felice. Ogni notte fa lo stesso sogno, in cui un bambino gli dice di raggiungere le piramidi d'Egitto, perché li troverà un tesoro. Decide di rivolgersi ad una zingara per interpretare il suo sogno e capirne il significato, ma solo quando incontra un re travestito da vecchio si decide realmente ad intraprendere questo viaggio. Questo re si presenta nella vita della gente sotto varie forme proprio nel momento in cui una persona, a due passi dal realizzare il proprio sogno, sente che sta per cedere. Egli gli dona due pietre che lo aiuteranno a prendere le decisioni nel suo percorso, ricco di segnali che dovrà interpretare, spiegandogli che arriva un momento in cui perdiamo il controllo della nostra vita, in cui comincia ad essere regolata dal destino. Con quest'incoraggiamento, Santiago parte e per più di un anno lavora a Tangeri, presso un mercante di cristalli, lavora duramente ogni giorno, pensando a tutto il suo percorso, e piano piano sembra allontanarsi il suo desiderio di raggiungere le piramidi. Proprio quando sembra deciso a tornare indietro, avendo già guadagnato abbastanza, incontra un ragazzo, anche lui alla ricerca del suo sogno, trovare l'alchimista che sappia interpretare il Linguaggio Universale. Decidono cosi di intraprendere il viaggio insieme; nel deserto, giunti in un'oasi, Santiago scopre l'amore, incontrando per la prima volta Fatima: capisce che è la donna della sua vita ma tra mille tormenti la saluta perché deve continuare il suo viaggio, promettendole che un giorno sarebbe tornato da lei. Egli prosegue con un cavaliere incontrato per caso, che poi si rivelerà l'alchimista. Da lui impara ad ascoltare il suo cuore e seguire la strada, messo davanti a mille prove Santiago capisce che l'amore è il bene più prezioso e che noi alimentiamo l'anima del mondo. Un bellissimo viaggio in cui imparerà a parlare col sole e col vento, scoprirà l'amore e l'anima del mondo, realizzerà la sua leggenda personale in concordanza col mondo, fatto di quella saggezza che da tempo ormai gli uomini hanno scordato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io ho letto l'achimista, e come tutti i libri di Paulo Coelho, devo dire che è bellissimo, riesce a catturarti dalla prima all'ultima pagina, scritto semplicemente ma infinitamente profondo!!!
bello bello!!!
vi consiglio un altro libro
"Le cronache del mondo emerso"
un libro fantasi di licia troisi

Anonimo ha detto...

Un libro davvero toccante.
Ricordo di averlo letto alle superiori ed ero un po' in apprensione per la scheda libro che dovevo fare per italiano ad ogni modo sono riuscita a fare un bel discorso....riuscii a prenderci 9....questo solo perchè ero riuscita a cogliere l'essenza del libro,grazie alla sua semplicità e profondità!

Lo consiglio anch'io. ele

Anonimo ha detto...

Come non consigliare un libro di Paulo Coelho?! La sua narrativa è spettacolare...semplice ma accattivante, ti rapisce e ti fa capire cosa si cottindende sotto la sua semplicità celata. Questo libro in particolare è assolutamente da leggere!!!