domenica 7 ottobre 2007

Van Gogh:"La camera da letto"


Adoro Van Gogh!E' il mio pittore preferito di fine '800!

Amo le sue opere...una ad una.....perchè tutte hanno il potere di nascondere emozioni per me inspiegabili e diverse fra loro!


Fra esse, ricordo con grande affetto "La camera da letto" .... un dipinto ad olio su tela, realizzato nell'ottobre del 1888!

Il dipinto mostra la camera da letto del pittore, dipinta nell'attesa dell'arrivo ad Arles di Paul Gauguin, amico dell'artista: l'incontro avrebbe dovuto dar luogo alla nascita di un circolo artistico.

Il quadro è molto semplice e minimalista:sulla destra vi è un letto, ripreso dal fondo, e a sinistra di questo una coppia di sedie ed un tavolino all'angolo, sopra il quale nel muro si apre, decentrata sulla destra, una finestra il cui panorama ci è negato dai vetri: la ripresa si ferma infatti al caldo interno, piccolo ma spazioso e a tratti un po' claustrofobico.Mi piace osservare come i toni del verde e del celeste mirino a dare un senso di tranquillità e comoda serenità, rinforzati dalla figurazione pittorica che si sofferma sul grande letto e sui pochi oggetti nella stanza, ordinata e pulita...... ad ogni modo, lo spazio ambientale se mirato sulla vita di Van Gogh,ne identifica molto anche l'interiorità psicologica dell'artista, dove da quell'ordinato senso di pace e tranquillità apparente ,trasuda invece il disagio,la solitudine, il dolore per una realtà che lo rifiuta e che egli rifiuta.,...quella società che lo porterà al degrado mentale con il suo suicidio!

Credo che questo dipinto,sia uno dei più belli fra quelli da lui realizzati!



E a voi appassionati di pittura cosa trasmette questa immagine?Quale dipinto del "maestro" preferite?

Nessun commento: