venerdì 26 ottobre 2007

Maestri sull'altare


Troppo spesso ci troviamo a combattere con una società che schiaccia la nostra voglia di vivere, uccide l'onestà......meccanismi questi che tendono ad inibire la nostra individualità manovrandola a loro piacimento e soffocando pertanto la spontaneità delle cose in cui crediamo e che realmente ci appartengono.Sono sempre più convinto che siamo vittime di molestie morali che tendono ad appagare l'egoismo altrui facendo pertanto scaturire in noi,reazioni rabbiose nell'esigenza di essere ascoltati e questa condizione credo che in qualche modo,abbracci anche aspetti generici della quotidianità oltre che del nostro individualismo.

Sono troppe le persone che sentono il dovere di comandare facendo talvolta piccole violenze psicologiche sulle nostre menti.Il professore a scuola, il genitore nell'educazione, il politico,il religioso sono tipici esempi di chi si arròga il diritto di "tenere testa"!

Ultimamente nutro un'intolleranza mirata verso alcuni preti ...quelli che amo definire "Maestri sull'altare"....quelli che ci insegnano a predicare bene razzolando il male, col segno della croce e il sacrificio di una "madre" l'unica benedizione!

E' triste per me pensare che esistano preti che alle spalle delle "buone novelle" arrivano a raccogliere donazioni dai poveri per pagare risarcimenti di abusi sessuali su minori infangando quelle giovani menti dalla loro prima infanzia o altri ancora che addirittura favoreggiano la prostituzione (come il caso del prete di Forlì sotto accusa e giustamente agli arresti).Mi fanno letteralmente ridere quando poi puntano il dito contro sulle diversità sessuali,contro i valori morali sulla famiglia o su quei ragazzi che a trent'anni vivono ancora sotto lo stesso tetto materno.Penso che certe volte farebbero bene a stare zitti perchè a mio avviso davanti a fatti così irrilevanti, non tengono testa le atrocità di cui loro sono artefici....e poi ci dicon ANDATE IN PACE....."se solo proferire fosse l'unica risoluzione"!?!?

Non ce l'ho con la chiesa in generale (anche se potrebbe sembrarlo visto alcune affermazioni schiaccianti che ho tirato in ballo)...ma solo verso quei religiosi ultra bigotti e benpensanti che poi alle spalle di ciò che venerano,fanno l'esatto contrario!Ben vengano certi insegnamenti se si nutre realmente il desiderio di farli valere (anche se poi siamo in un mondo libero ed ognuno professa la propria scelta di vita) ma basta con le ipocrisie....e ultimamente comincio a credere che non esistano più i religiosi di un tempo e temo per questo che anche la chiesa un giorno finirà il suo cammino!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai scritto delle parole bellissime e davvero schiaccianti sulla chiesa (sinceramente spero non ti porteranno a cattive conseguenze)!

Andando sul discorso della società che schiaccia la nostra voglia di vivere,hai perfettamente ragione!
Sono un ragazzo gay (e di questo sono felice e non me ne vergogno) ed è vero che se non pensi come la gente "comune",sei tagliato fuori!Io non penso di fare male a nessuno se su certi gusti sessuali la vedo a modo mio ad ogni modo continuerò a far valere i miei diritti perchè credo di avere comunque diritto essendo un cittadino di professare la mia individualità in quanto ho un cervello,un cuore e una mente per poter essere all'altezza di tutti (se non superiore).

Grazie per aver scritto parole così toccanti affrontando un argomento altrettanto delicato.Ludovico.

Anonimo ha detto...

Io sono cattolica...nel senso che credo che ci sia un aldilà, un "Dio"...ma questo non vuole assolutamente dire che vado in chiesa e ascolto ciò che la chiesa vuole inculcare nella nostra mente! Io avevo ammirazione per Woityla, ma Ratzinger ho sempre pensato che se nn faceva il Papa sarebbe stato il secondo Hitler! ... Io credo che ognuno di noi debba pensare con la propria testa e il proprio cuore, che debba vivere una vita fatta anche di regole ma nn per forza dettate da politici o dalla chiesa...il problema sta nel fatto che nel nostro paese son più tutelati i delinquenti dei cittadini...che essi siano seduti su una poltrona di broccato rosso, sia che siano clandestini o immigrati...tengono in galera uno che ha rubato 4pile in un supermercato e lasciano liberi i pluriomicidi...xforza mi prende lo sconforto! E nn solo a me credo!

Anonimo ha detto...

Negli ultimi due anni il mio rapporto con la chiesa e con la fede è notevolmente cambiato!durante l'adolescenza son cresciuta con il gruppo della chiesa...un gruppo di grandi amici nato in parrocchia, ma poi estesosi anche al di fuori con gite, serate ai pub e in disco, recite!ho fatto anche per tre anni la catechista ed ero profondamente religiosa!soprattutto perchè in quegli anni ci seguiva un prete veramente unico, Padre Natalino, che poi ci ha abbandonato per far il missionario in Uruguay!!!Purtroppo ci sono pochi preti come lui, ed è bastata la sua partenza per far vacillare l'unione che c'era nel gruppo e tutte le iniziative che prendevamo!poi dopo la morte del mio nonno ho anche smesso di andar alla Messa, anche se spesso passo in Chiesa apregare!Fin dai suoi primordi la chiesa ha visto personaggi di religiosità alquanto discutibile, seppur celata dietro l'abito religioso...sempre piena di ricchezze e potere lasciava morire i bisognosi senza aiutarli nè materialmente nè spiritualmente, senza parlare delle varie orgie che gli ecclesiastici organizzavano seviziando giovani minorenni, la vendita delle indulgenze e via dicendo....è per questo che pur credendo in Dio, non credo ai religiosi!!!

Anonimo ha detto...

Santa Romana Chiesa si fà portatrice di amore, uguaglianza e pace... ma quale amore?Quale Uguaglianza?
L'amore per loro è solo tra uomo e donna, il resto è un abomineo!
L'uguaglianza non mi pare che venga molto rispettata nella gerarchia maschilista della chiesa, dove solo gli uomini contano e le donne non valgono un cazzo... ogni tanto ne fanno santa qualcuna per non essere troppo di parte (Le santificazioni tra l'altro avvengano con sfarzose cerimonie che vengono per metà pagate con i soldi nostri, anche con quelli dei GAY ATEI COME ME!
e non mi va affatto bene!!!!!!
Dicono che la chiesa non è omofoba, eppure vogliono cacciare dall'interno della chiesa tutti i Gay, ma perche se non sono omofobi?
Voglio fare una domanda a questi signori, come mai cacciate i gay e coprite i pedofili?
Pultroppo viviamo in uno stato fintamente laico, che più volte ha abbassato il capo davanti alle scelte dannose della chiesa!

Anonimo ha detto...

Non amo per niente la nuova chiesa...credo ci siano dietro solamente molteplici ipocrisie.

L'individualità poi è giusto che venga combattuta da ognuno di noi per non venire soffocata...cmq non importa essere "dei diversi" perchè questa venga soffocata.....credo che chiunque abbia il diretto di farla valere su tutto!

Anonimo ha detto...

quanto sei spontanea e reale, riesci sempre a toccare i temi importanti senza aver paura di non essere commerciale, quanto successo ti si puo' augurare? tanto, piu'sicuramente di quello che non ti e' stato dato, ma sai le persone che valgono non vengono capite e' una regola naturale, solo dopo si dice che erano dei piccoli geni, che ci vuoi fare, tu con la tua spontaneta', pochezza, fragilita', ironia, amore,non vistosita' hai saputo umiliare...un bacio Roby.