giovedì 5 giugno 2008

Atlantide


Un' età dell'ORO in cui l'uomo viveva in perfetta armonia con il cosmo.
Un paradiso inesplorato e incontaminato sul quale Platone ci ha lasciato col dubbio sulla sua reale esistenza....... Atlantide!

La città utopica per antonomasia.Una terra magica e ricca di affascinanti misteri.Oserei dire che ha
rappresentato il dilemma per generazioni di archeologi. In tanti nei decenni si sono affannati a rivendicare la scoperta puntualmente superata da altre scoperte della stessa terra.Questa terra misteriosa si narra che si trovasse in pieno Oceano Atlantico sulla punta meridionale di una grande pianura. Era a pianta circolare ed al centro sorgeva il tempio del Dio Poseidone e di sua moglie, la mortale Cleito, nelle immediate vicinanze c'erano le mura della cittadella reale, dove si trovava il palazzo reale. Al di là delle mura c'era il primo dei grandi canali concentrici che circondavano e dividevano la città:i canali erano tre, e ognuno disponeva di un porto per la flotta militare e commerciale, che rendevano Atlantide rinomata (Platone).

Io non conosco ancora molte informazioni sul mito di Atlantide ad ogni modo recentemente sto leggendo diversi trattati che parlano di questa antica civiltà e devo dire che man mano che proseguo nella lettura,rimango sempre più affascinato da quello che caratterizzava il suo "mondo".

Ammessa l'esistenza di Atlantide, quando potrebbe essere avvenuta la sua distruzione e cosa potrebbe averla determinata secondo voi?Avete un'idea personale a tal proposito???...io ancora non me la sono fatta ma confido di farmela a fine lettura!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me Atlantide scomparve a seguito di uno tzunami,un maremoto ad ogni modo ci sono varie teorie in merito ma io credo che questa sia quella più plausibile.baci

Anonimo ha detto...

Su questo argomento potrei parlare per ore...adoro l'archelogia e a tal proposito ho letto libri e seguito documentari!Il punto cmq resta che se uno si vuole fare una vera idea su Atlantide deve differire dalle letture classiche perchè l'archeologia tradizionale tende a volerla far passare come un mito, mentre ci sono prove concrete sulla sua esistenza!Atlantide è scomparsa sicuramente in seguito ad una catastrofe naturale e molti pensano che i sopravvissuti della civiltà di Atlantide abbiano dato vita agli albori di un'altra grande civiltà:gli antichi Egizi!Infatti sono tanti i misteri che avvolgono la nascita della civiltà egizia, primo fra tutti il fatto della loro profoda conoscenza di discipline quali la matematica e l'architettura, oltre che l'astronomia!sono riusciti a ereggere monumenti imponenti come le piramidi e la sfinge, che ancora oggi non riescono a essere riprodotti neanche con le moderne tecnologie!Insomma un'impresa titanica se si pensa che le civiltà vicine vivevano ancora in modo preistorico!Come può una civiltà nascere dal nulla e già agli albori con conoscenze così approfondite e superiori rispetto a quelle del contesto dell'epoca?!Sicuramente sarebbero da riscrivere molte pagine di storia..e sicuramente è nell'interesse di molti tenere nascosta sotto le sue rovine(che chissà dove si troveranno)Atlantide!Ma sono convinta che la sua esistenza non è pura leggenda e che da qualche parte prima o poi qualche archeologo intraprendente riuscirà a riportarla alla luce!!!P.s questo post mi è piaciuto un sacco!bacio