mercoledì 11 giugno 2008

Pop Art


La Pop Art è una delle più importanti correnti artistiche del dopoguerra.
In un mondo dominato dal consumo, questa forma artistica respinge l'espressione dell'interiorità e dell'istintività e guarda, invece, al mondo esterno, al complesso di stimoli visivi che circondano l'uomo contemporaneo: il cosiddetto "folclore urbano". È infatti un'arte aperta alle forme più popolari di comunicazione: i fumetti, la pubblicità, i quadri riprodotti in serie. Il fatto di voler mettere sulla tela o in scultura oggetti quotidiani elevandoli a manifestazione artistica si può idealmente collegare al movimento svizzero Dada, ma completamente spogliato da quella carica anarchica e provocatoria.Fra i grandi artisti della Pop Art americana ricordo con grande ammirazione Andy Worold e i suoi ritratti pluricolorati di Marylin Monroue.

Ogni artista,in quello che produce, ha sempre qualcosa da dire e anche se lo fa in maniera apparentemente diversa,il concetto di base rimane immutato e questo è un grande dono che credo solo pochi artisti riescono ad avere ancora al giorno d'oggi.
E' sorprendente osservare come nella Pop Art da semplici immagini si riescano ad ottenere delle opere di innata bellezza "confezionando" prodotti diversi ma basati su uno stesso filone logico concettuale che fanno dell'ideatore un'artista a tutti gli effetti.Su questo mi rispecchio un po' anch'io...ma non perchè sia un'artista (lascio questo lavoro a chi di competenza) ma solo perchè spesso tendo ad osservare con ottiche metaforiche diverse certi oggetti o certi argomenti riconducendoli poi a un denominatore comune legato sempre a quella paura sulla solitudine talvolta volutamente ricercata.

Ad ogni modo,io adoro la "POP ART"!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mitiko post!!!!!!!
La POP ART anch'io l'adoro!
Trovo sia la migliore tra le correnti artstiche di un tempo.Ciao Vincenzo

Anonimo ha detto...

ehi Gabri!:)
sei tu che mi hai lasciato il commento sul vintage?:)..no perchè quando l'ho letto oltre ad averlo condiviso molto mi hai anche fatto sorridere perchè..ti svelo un segreto:mi sono fatta regalare una miniatura di pullmino volkswagen ed è stato il mio personaggio preferito nel cartone animato della disney "Cars" ;)..deliri a parte..
buono studio per l'esame imminente e grazie per essere tornato a commentare!a me fa sempre piacere..
a parte tutti i tuoi post che sono molto interessanti,mi piace la scelta della regia..non so se mi spiego:l'uso del colore,del carattere e soprattutto la perfetta associazione della foto..COMPLIMENTI!
a presto!
in bocca al lupo!
Skedra

Anonimo ha detto...

Bellissima la POP ART.Anche per me è un bellissimo movimento artistico ad ogni modo non il mio preferito.
Comunque questa Mounroe è spettacolare! ;) baci baciotti

Anonimo ha detto...

Gabryyy!Pensa che questo ritratto era una delle ideee di regalo per il tuo compleanno!Non so se ti ricordi:l'avevamo visto in un negozio!eheh!ad ogni modo la pop art è stato un movimento davvero innovativo, ma non il mio preferito!cmq è davvero pieno di colore e significativo...un qualcosa di importante che ha dato una svolta alla storia dell'arte!bacio

Elisabetta ha detto...

I ♥ Pop Art