lunedì 2 giugno 2008

La vie en rose


La vie en rose, è un film a dir poco sorprendente!

La pellicola, ambientata in Francia e a Praga, ripercorre i drammi e le gioie di una delle leggende della canzone francese e internazionale, Edith Piaf. Nata nei sobborghi parigini, la diva diventa famosissima fin da giovane. La sua voce, caratterizzata da mille sfumature, era in grado di passare da toni aspri a toni dolcissimi. Molte le sfortune e i fatti negativi: incidenti stradali, coma epatici, interventi chirurgici, delirium tremens e anche un tentativo di suicidio. La pellicola di Dahan ricostruisce bene una delle sue ultime apparizioni pubbliche in cui appare piccola e ricurva, con le mani deformate dall'artrite e con radi capelli. Solo una cosa era rimasta inalterata e splendida: la sua voce!

Un film che consiglio di vedere a tutti!
L'ho rivisto recentemente in dvd e mi ha rapìto letteralmente.Ottima interpretazione,buone immagini e un'eccellente musica firmata Edith Piaf!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho conosciuto meglio Edith Piaf grazie al mio maestro di teatro che ne è un adoratore e devo dire che dopo averla scoperta meglio posso capiere il perchè! Quando uscì il film andai a vederlo sempre su suo consiglio e devo dire che fu bellissimo. Bellissima interpretazione e anche le immagini, insomma l'insieme!
Lo consiglio anche io agli amanti e pure non di Edith Piaf!

Anonimo ha detto...

Anche se è passato più di un anno da quando siamo stati a vederlo al cinema, me lo ricordo ancora molto bene in linea di massima!E' stato un film che mi ha colpito molto sia per le canzoni, che sono stupende, sia per la sua storia commovente...una vita di successo, non ripagata altrettanto nell'intimità degli affetti personali...una sofferenza continua che l'ha portata ad una tragica esistenza!bacio grande