domenica 3 agosto 2008

Biscotti ai corn flakes


Oggi ho avuto il piacere di mangiare dei biscotti ai corn flakes.....che dire se non strepitosi!Dovete assaggiarli a tutti i costi.Riporto a seguito la ricetta per prepararli:

Ingredienti (per 15 pezzi circa)

150 gr corn flakes (circa)
125 gr farina 00 (setacciata)
100 gr burro morbido a pezzetti (fuori dal frigo da almeno 1 ora)
100 gr zucchero
1 uovo
½ bustina lievito vanigliato (setacciato)
uvetta sultanina (facoltativamente una piccola manciata)

Preparazione

Accendere il forno a 150° circa.
Sbattere insieme uova e zucchero finché il composto si gonfia e diventa chiaro.
Unire il burro continuando a sbattere finché si sarà amalgamato.
Unire, a cucchiaiate la farina e il lievito setacciati e miscelati insieme, sbattendo finché è possibile e poi aiutarsi con un cucchiaio di legno.
Deve risultarne un impasto morbidissimo che si possa comunque manipolare con le mani (le dosi, già provate varie volte, sono perfette).
Mettere i corn flakes in una grossa ciotola.
Foderare la placca con carta da forno.
Con un cucchiaino prendere poco impasto alla volta (circa mezzo cucchiaio) e tuffarlo dentro i corn flakes, spingendolo con un altro cucchiaio.
Aiutandosi con le mani, ricoprire ogni biscotto di corn flakes e, continuando a comprimere, far penetrare anche un po’ di cereali all’interno.
Mettere i mucchietti un po' distanziati tra di loro nella teglia, sciacciandoli un pochino (distanziateli di almeno 3 cm. uno dall’altro in quanto, durante la cottura, tenderanno ad allargarsi).
Infornare fino a quando saranno leggermente dorati (circa 15 minuti).
Fate freddare sulla teglia stessa (ancora caldi si sfaldano facilmente, una volta freddi diventano croccanti ma molto friabili, cioè adatti a tutte le "dentiere":D ).
Potete riporli in scatole di latta per una decina di giorni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questi biscotti sono buonissimiiii!!!Li portava sempre una mia compagna di liceo l'ultimo giorno di scuola!!che buoniii!!!bacio