sabato 15 marzo 2008

Dolcetti glassati all'arancia

Oggi mi sono preso un momento di relax e mi sono sdato nella preparazione di alcuni dolcetti glassati all'arancia.
Buonissimi!!!!!Se vi dovesse andare, provate a prepararli non ve ne pentirete! ;)

Preparazione e ingredienti per 10 tortine:
2 uova piccole, 100 gr di farina, 30 gr di fecola, mezzo cucchiaino di lievito per dolci in polvere, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 arancia non trattata. Per la glassa: 2 cucchiai di albume, 150 gr di zucchero a velo. Per decorare: 100 gr di marzapane e coloranti rosso e verde.
Rompete le uova in una ciotola e unite lo zucchero semolato e il burro fuso. Grattugiate la buccia dell’arancia (solo la parte colorata) con la grattugia per il formaggio e trasferite il prodotto nella ciotola. Unite la farina mescolata con il lievito e la fecola e lavora fino a quando avrai un composto omogeneo. Versate in 10 o 12 cartine plissettate (devono essere piene a metà) e cuocete nel forno già caldo a 170° per 20 minuti circa. Lasciate raffreddare e coprite i dolcetti con la glassa
Colorate 3/4 del marzapane con colorante verde e il resto con colorante rosso. Stendete quello verde con il mattarello fra due fogli di carta da forno. Ritagliate delle foglie con una rotellina dentata e con la lama di un coltello incidete le nervature. Confezionate piccole palline di marzapane rosso e decorate i dolcetti.
Occorrente e procedura per preparare la glassa:
100 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua circa.
  • Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e unite 2 cucchiai di acqua. Mescolate e controllate se serve aggiungere altra acqua: la consistenza giusta è quasi cremosa e non liquida.
  • Versate la glassa sul dolce o sui dolcetti, al centro e aiutatela a stendersi versi l'esterno con il dorso di un cucchiaio.
  • Questa glassa impiega alcune ore per asciugare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che buoniiii chicccoooo!!!Lo sai che adoro tutti i tipi di dolci e a vederli mi è già venuta l'acquolina in bocca!!!Ma aspetta a stasera...vedrai che Bongo con la crema e la cioccolata che ti aspetta!!!Non vedo l'ora!!!bacione

Anonimo ha detto...

Devono essere davvero buoni!!!!
Maròòòòò mi prendi per la gola! ;)

Anonimo ha detto...

Gnam gnam di sicuro devo provarli!!!
Ma sei diventato un mastro pasticcere ormai!!! Kiky