martedì 18 marzo 2008

Persone sole

























La solitudine porta con sè l'allontanamento volontario o involontario da ogni essere vivente,facendoci vivere in quel guscio di cartapesta che ci estranea dal mondo intero portandoci come in un'altra "dimensione" dove predomina un 'oscurità soffocante che attanaglia le nostre anime logorate da questa sofferenza.Personalmente non posso reputarmi una persona SOLA .... anche se a volte,in giornate grigie come questa, capita che mi senta molto solo!Conosco persone, che della solitudine hanno fatto una ragione di vita.Sinceramente,nulla togliere a questi individui, spero di non arrivare a tanto un giorno!
Condividere le mie emozioni e quelle degli altri è una cosa che mi ha sempre affascinato ma la diffidenza spesso la fa da padrona e non sempre riesco ad esternare tutto quello che realmente vorrei a chi ho davanti.

Le persone sole non hanno capito che per non essere sole avrebbero dovuto sgomitare per arraffare ciò che ritenevano fosse loro di diritto.Devono imparare a non dare la precedenza, a non rinunciare a niente se può essere loro utile, a cercare sempre e comunque il proprio vantaggio, a tutti i costi, in tutte le situazioni sfoggiando un pizzico di egoismo.
Le persone sole sono veramente sole perché non possiedono nemmeno se stesse, ma solo il fantasma di se stesse: è questo il prezzo da pagare per chi non ha imparato a prevaricare sugli altri senza darlo a vedere.Le persone sole rompono le "balle" a chi non è solo perché parlano sempre della loro solitudine, un altro fantasma più vivo e più vero di ogni cosa viva e vera, e alle persone che non sono sole i fantasmi non interessano se non come mezzo per rendersi interessanti agli occhi di chi vogliono conquistare. Le persone sole dovrebbero anche imparare a stare da sole coi loro fantasmi, ma nonostante tutti gli sforzi non ci riescono mai, perché invece di disperarsi restano inguaribili ottimisti e credono che gli altri esistano anche per loro.

Le persone sole sono cattive amministratrici dei sentimenti e passano dall'eccessiva parsimonia alla stravagante prodigalità senza mai capire che in ogni caso stanno sbagliando: il bravo economo delle relazioni non dà mai più di quel che è necessario e non prende mai meno di quello che riesce a strappare senza fare la figura del morto di fame.
Le persone sole a volte fingono di essere sole questo semplicemente per essere commiserate dagli altri,fare le vittime.... perchè in qualche modo devono continuare ad essere i protagonisti della scena (questo perchè se non si parla di loro,credono non si vivrebbe bene?????...mah)!


ODIO CERTE PERSONE " SOLE"!

Voi vi sentite soli????
Se si,come affrontate la vostra solitudine?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Io credo che alle persone sole bisogna dare sempre una possibilità per non restare sole!L'essere se stessi è l'unica arma vincente e se si rimane soli,allora vuol dire che abbiamo qualcosa che non va nell'approcciarci agli altri.....è li che dobbiamo fare tesoro dei nostri sbagli cercando di capire cosa non va. susy

Anonimo ha detto...

La solitudine è una condizione che caratterizza il genere umano che, pur essendo socievole, tende in certi momenti a chiudersi in cerca di un pò di solitudine!Personalmente non mi considero una persona sola, perchè pur non avendo un gran numero di amici, quelli che ho e di cui mi sono circondata so che sono veri e so anche che ci saranno sempre!Credo che la solitudine sia un qualcosa che spaventa ma credo anche che non la si possa colmare o sconfiggere semplicemente circondandosi di più persone possibili, perchè per quanto sia grande il numero delle persone di cui ci siamo circondati, alla fine gli amici veri, quelli che restano al tuo fianco anche durante le difficoltà, sono rari!Credo anche che non si possa fare economia nei rapporti con gli altri...non si può dare solo una parte di noi se si è amici veramente, perchè in questo modo non si vive a pieno!In questo modo saremo solo ombre inconsistenti, segni di un tempo che corre e ci porta via con sè senza lasciare alcun significato!Credo che per quanto possa essere "pericoloso" metterci a nudo, perchè ci porta ad essere vulnerabili ed attaccabili,sia l'unico modo per vivere e assaporare ogni momento, ogni gioia che nasce dal dare fiducia agli altri!Sarò forse utopistica ma preferisco rischiare di soffrire assaporando però questo momento di felicità, piuttosto che gioire di una felicità solo superficiale!bacione

Anonimo ha detto...

A volte un po' di solitudine non può che fare bene....la cosa più brutta è quando questa accade all'improvviso perchè indotta da chi crediamo veri amici quando in realtà attorno a noi bruciano solo terreno continuando però con ipocrisia a dimostrarsi amici ai nostri occhi!Io ho subito questo più di una volta ed è davvero triste!
rosy

Anonimo ha detto...

Io in generale non sono una persona sola...ma ci sono giorni, volte, occasioni nelle quali mi sento molto sola...altre volte invece cerco la solitudine xè ho bisogno di dedicare del tempo a me stessa. Quando mi sento sola non faccio niente, non posso fare niente, posso solo aspettare che il brutto momento passi...presto.
Kiky

Anonimo ha detto...

La solitudine nasce quando gli amici ti tradiscono... come puo' una persona ad avere fiducia? Malgrado tutto cio', vivo solo, lavoro e casa... per il resto non conta piu' niente in questo mondo aggressivo... amavo la vita ,uscivo con ex miei amici. ma adesso sono passato dal lato della solitudine... motivi ce ne sono tanti, gia' da piccolo... mi firmo cosi... U....e...Ciao

Anonimo ha detto...

Io a dire la verità mi sento in un periodo oscuro del tutto difficile, nonostante abbia hobby non riesco a colmare il vuoto ke ho dentro e il bisogno d'amore e tendo a chiudermi in me stesso sbagliando molto essendo consapevole dei miei errori. A volte mi sento che tutto prenda una brutta forma, come un crollo improvviso però auguro di vivere e di avere una persona al proprio fianco ke manifesta amore, affetto. =)

Francesco X ha detto...

Be,questo trattato è abbastanza duro.
Magari le persone sole non sono sole solo perchè non hanno saputo arraffare,ma per coincidenze della vita come è successo a me.
Non posso definirmi solo allo stato assoluto,avendo 3 fratelli
,e uscendo talvolta con conoscenti,ma comunque rimpiango di non avere quelli amici che molti hanno,gli amici che ti tieni da anni,gli amici che ti chiamano a scuola per chiederti se passi da loro dopo,li amici da film e da post su facebook,quelli che suonano i campanelli con te scappando urlando.
Rimpiango questo.
Be,se la vi

gabriele ha detto...

In effetti Francesco rileggendo questo post mi rendo conto di aver adoperato parole brusche e termini abbastanza forti....ma ricordo in cuor mio che era dedicato tutto questo ad una persona precisa (un ex amico) che talvolta commiserava solitudine e lamentele quando in realtà non aveva il benchè minimo motivo di lamentarsi (credo lo facesse per il proprio ego e la propria stravaganza di essere sempre al centro dell'universo).....non sentirti dunque tirato in ballo negativamente......comprendo ciò che vuoi che dire e ti sono vicino....se può consolarti ultimasmente ho ricevuto alcuni volta faccia da èersone che credevo amiche.....dunque non siamo poi così distanti da certe situazioni! :( in bocca al lupo.gabriele.

Anonimo ha detto...

Ho tutto il rispetto di questo mondo per tutti coloro i quali soffrono per qualsiasi motivo.
Ahimè io sono un uomo solo! Ormai da molti anni non esco più di casa se non per andare a lavorare. Ma come se non bastasse ho perso anche il lavoro! ...non c'è mai fine al peggio!
E ora? Bhu! Vivo in povertà assoluta e sento, credo, di diventare pazzo! L'unico rapporto che ho con l'esterno è attraverso la televisone.
Un giorno mi sono sentito male. Sono andato al pronto soccorso e mi hanno ricoverato...
Stavo male, malissimo! Come se non bastasse la gente ricoverata con me si chiedeva come mai nessuno mi veniva a trovare! Peggio ancora! Ma durante il ricovero qualcuno mi ha svegliato. Ho aperto gli occhi e ... una donna bellissima, dal viso dolcissimo mi disse << pregherò per te>>. Mise un ciondolino che raffigura la Madonna con un filo di cotone celeste sul mio petto! Da quel momento ho sentito un benessere generalizzato!