giovedì 17 luglio 2008

14 luglio


Coloro che mi conoscono sanno quanto sia legato a Carmen Consoli e chi ha seguito un minimo il mio blog pur non conoscendomi direttamente credo abbia percepito di questo mio amore per la cantantessa catanese.Giorni fà era il 14 Luglio.Una data importante per Carmen che in un periodo della sua adolescenza si trovò per la prima volta seduta al tavolo di cucina con sua madre nell'intento di chiarire il loro turbato rapporto genitore-figlio.Durante quel pasto fugace Carmen e sua madre sono riuscite a saltare il metaforico fossato che le divideva diventando delle perfette confidenti.Anche se tra loro non erano mai esistiti grandi contrasti, è bello poter sapere che da quel momento le loro vite si sono ricongiunte in modo pacifico ed amichevole perchè l'amore e il rispetto che un proprio genitore può offrirci (e quello che noi possiamo dare loro in qualità di figli),è uno dei valori più belli che possano esistere sulla terra!

Io invidio molto Carmen in questo (se pur l'invidia sia un brutto sentimento) ed ogni anno all'arrivo del 14 luglio mi sento nostalgico,riflessivo perchè mi piacerebbe molto poter abbattere certe barriere che con gli anni si sono innalzate tra me e mia madre ma sò che questo non è possibile al momento perchè lei è una donna testarda e pur dicendo di volermi bene e pur comportandosi in un certo modo tipico da genitore protettivo, non sa che con certe parole, certe decisioni e certi atteggiamenti,mi allontana.Ovvio è che anche da parte mia ci debba essere un pizzico di volontà nel riunire le nostre strade ma quando si viaggia contro "mulini a vento" è difficile far valere le proprie idee ma soprattutto è difficile trovare una base di rispetto per una pacifica convivenza.
Vorrei poter dire che un giorno le nostre strade si ricongiungeranno ma per il momento c'è un abissale distanza che ci porta a vivere in due mondi diversi ma paralleli.

E pensare che basterebbe così poco per amarsi veramente!

A seguito il video live di una delle mie canzoni preferite di Carmen intitolata per l'appunto "14 Luglio"!

1 commento:

Anonimo ha detto...

So quanto tieni a Carmen e soprattutto quanto sei legato a questa canzone...e so anche che per te il 14 luglio è una data importante!quello che hai scritto è molto bello, ma anche tanto nostalgico...ti posso dire che, conoscendo bene la situazione con tua madre, e vedendo la cosa in modo oggettivo,le vostre strade si ricongiungeranno...è inevitabile che ciò accada e accadrà quando riuscirete a venirvi incontro a metà strada!E' normale che a un certo punto della vita, un figlio possa pensarla o viverla diversamente dai genitori, e che per questo possano nascere dei contrasti...ma è anche vero che alla fine, tanti contrasti nascono dal troppo bene e dalla paura che ci possa essere un distacco, una rottura o un allontanamento!Probabilmente, tua madre (che a mio avviso ti adora)si è accorta che stai diventando sempre più indipendente nelle scelte della vita, e, presa dal panico, cerca di essere più presente, opprimendoti.Ma alla fine, credimi, meglio una madre oppressiva(dal bene che ti vuole) che una madre menefreghista ed indifferente(su cui alla fine non puoi contare).Al di là delle divergenze, lei ci sarà sempre per te (e questo dovrebbe essere fonte di serenità).Cerca di non viverla come un privarti della tua libertà, ma come un segno del suo amore ( anche se dimostrato in un modo che a te non piace).Vedrai, che quando capirai questo, ti sentirai fortunato e ricorderai questo interessamento con nostalgia, quando poi ti verrà a mancare!bacione