mercoledì 9 luglio 2008

Mostra Impressionismo


Dall'11 luglio al 28 settembre Palazzo Strozzi a Firenze ospita "L'impressionismo: dipingere la luce". Le tecniche nascoste di Monet, Renoir e Van Gogh', allestimento a cura di Iris Schaefer, Katja Lewerentz e Caroline von Saint-George, che, attraverso 60 opere raramente portate all'estero provenienti dalla Wallraf-Richartz Museum & Foundation Corboud di Colonia, esamina alcune delle più famose tele del secolo scorso cercando indizi sul luogo in cui il dipinto è stato realizzato, in quali condizioni e, in alcuni casi, da chi.

Nel percorso espositivo, volutamente interattivo, lo spettatore è invitato a guardare i dipinti con l'ausilio delle moderne tecnologie - microscopi ad alta potenza, sotto luce infrarossa e ultravioletta - per scoprire i segreti delle note pennellate di impressionisti e postimpressionisti.

Una mostra imperdibile per tutti gli amanti della pittura e dell'impressionismo!Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.palazzostrozzi.org

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Figo l'impressionismo.Io adoravo Van Gogh.Mi piaceva quel suo dipingere fatto di pennellate e colori e questo dipinto sulla notte è uno dei miei preferiti. smack ;)

Anonimo ha detto...

Deve essere una mostra molto interessante!!!Quando sono stata a Parigi ho visitato il museo d'Orsay, che all'ultimo piano, riporta tutti i maggiori capolavori dell'impressionismo!!!Le opere che mi hanno colpito di più,inaspettatamente, sono state quelle di Degas (anche se sui libri del liceo adoravo Monet e in parte Manet)...e vedere la statuetta della Ballerina di Degas mi ha emozionato tanto!!!Cmq penso che prima che finisca ci faccia un salto a vedere questa mostra, perchè ne vale la pena!!!l'mpressionimo, oltre ad essere stato un movimento innovativo, è anche molto suggestivo!!!Insomma c'è da perdersi a vedere queste opere!!!bacio