lunedì 14 luglio 2008

Tortino caldo al cioccolato


Ho mangiato di recente un tortino al cioccolato bianco freddo con cuore di cioccolata fondente calda e devo dire che oltre ad essere squisito è davvero stuzzicante in quel suo contrasto caldo-freddo che si avverte sul palato.Una vera delizia che consiglio di mangiare a tutti e per chi volesse riporto a seguito anche la ricetta per la sua preparazione.

INGREDIENTI per 4 tortini:

100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato bianco
3 uova
80 g di zucchero
50 g di burro
1 cucchiaio di farina

Procedura:
Fondere il cioccolato fondente ed il burro a bagnomaria o al microonde; far raffreddare leggermente ed incorporare lo zucchero, le uova e la farina setacciata.
Imburrare 4 stampini individuali e versare la metà della crema sul fondo degli stampini.
Suddividere il cioccolato bianco a quadretti ed adagiarli sul composto.
Coprire con l’impasto rimanente.
Fare riposare gli stampini in freezer per 10 minuti ed infornare per 8/10 minuti a 200°.
Il tortino deve essere cotto poco prima di servirlo facendo attenzione a non cuocerlo eccessivamente.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho mangiato un dolce simile pure io tempo fa e che dire....era buonissimooooooooooo!Rivederlo qui nel tuo blog mi mette letteralmente l'acquilina in bocca!!!!!!!Buonooooooooooooooooooo! ;)

Anonimo ha detto...

Che buonoooo deve essere!!!!!gabryyyy mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!!bacio grandissimo

Elisabetta ha detto...

ommioddioooooo :Q______