venerdì 25 luglio 2008

I Jefferson

Tra la fine degli anni '70 e l’inizio degli anni '80, il razzismo era un tema caldo, protagonista della cronaca nera ma anche di un certo disagio sociale, soprattutto in America. Affrontare un argomento di questo tipo in maniera ironica e a tratti irreverente era del tutto impensabile.A colmare questa lacuna, ci ha pensato una serie televisiva che se in un primo momento, proprio per questo motivo, ha fatto discutere, in un secondo tempo ha semplicemente fatto divertire, entrando di diritto nella storia della televisione americana ma anche di quella italiana.Stò parlando del mio telefilm preferito.... "I Jeffersons" sit-com resa celebre dalle gag del cinico George (il padrone di casa) in continua lotta con la pacifica moglie Louise (Wizzy) e la sarcastica cameriera Florence con cui è sempre in discussione soprattutto per questioni legate al denaro.Riguardo ai protagonisti (chiamandoli col nome del telefilm George e Florence), ad oggi sono vivi ed entrambi ancora attori.
Louise invece si è spenta all'età di 87 anni nel 2004!

Personalmente l'ho definita da sempre la Casa Vianello americana.Una storia semplice,genuina,fatta di gag divertenti in un appartamento new yorkese di una palazzina colma d'inquilini strambi e ficcanaso.Un telefilm che mi manca terribilmente!!!! :(

E a voi quale telefilm degli anni '70-'80 vi manca di più?

Riporto a seguito la sigla italiana del telefilm:


4 commenti:

Anonimo ha detto...

A me ne piacevano tantissimi!!!
Sicuramente questo lo ricordo con affetto e risate...
Louise credo fosse la mamma di Lanny Kravitz!!!

Anonimo ha detto...

Ricordo questo telefilm!!!Lo guardavo, perchè mia madre lo adorava e puntualmente si incollava alla tv non appena iniziava!!!Mi faceva morire dalle risate, soprattutto il marito così burbero!!!Ma il telefilm a cui ero più affezionata erano "I Robinsons", anche loro una famiglia afro-americana a cui accadeva veramente di tutto!!!Cmq, è proprio vero, non ci sono più i telefilm di una volta...e li ricordo tutti con nostalgia (anche perchè mi fanno tornare in mente la mia infanzia:un periodo molto bello della mia vita!)bacione grande

Anonimo ha detto...

Il mio telefilm preferito era Arnold ma anche i jefferson li adoravo esattamente come i Robinson.

Anonimo ha detto...

Ahhhhhhhh..mi piaceva da matti pure Hazzard!!! :)