venerdì 4 luglio 2008

Libro: Firmino


Firmino è la voce di tutti quelli che considerano la lettura e la fantasia il cibo piú prezioso per l'anima. Un magico racconto dickensiano nero, divertente e malinconico al tempo stesso sul potere di redenzione della letteratura.

Anch'io come l'autore Niccolò Ammaniti non ne potevo più di storie sui topi perchè li ritroviamo ovunque:al cinema,in televisione,nei fumetti,nelle fogne sotto casa.Poi grazie a questo graditissimo regalo di compleanno,stò conoscendo le vicende di Firmino.Solo un topastro sfigato e malinconico come lui mi poteva rimettere in pace con il mondo dei roditori!
La storia di Firmino che si ciba di libri per non morire di fame,è una storia che ha incantato i lettori di tutto il mondo (grandi e piccini)che lo hanno eletto a simbolo di quella figura emarginata,ma ostinata,che è il lettore di romanzi nella nostra società.
Un libro che consiglio di leggere veramente a tutti perchè semplice di comprensione ed allo stesso tempo toccante.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dire?!?!...la foto di questo topino mi ha rapita!!!!eheh!!!tu lo sai quanto amo gli animali(e anche se i topi mi fanno un pò schifo, oltre che paura), questo topino mi fa tanta tenerezza!!!ehehe!!!Mi hai incuriosita su questo libro!!Quando puoi prestamelo,così lo leggo!!bacio grande

Anonimo ha detto...

oddio che amorino indifeso!

Anonimo ha detto...

Io l'ho letto e sinceramente mi è piaciuto molto...rinnovo il consiglio di leggerlo a tutti!
p.s. trooooppo carina la foto!!! ;)