lunedì 21 gennaio 2008

Il domino


Il domino era conosciuto dai cinesi già dal X secolo. Anticamente era utilizzato per predire il futuro mentre oggi è solo un passatempo. Le pedine più antiche erano fatte di legno nero, di avorio o di osso. La semplicità delle regole e degli elementi che lo compongono lo rendono un gioco molto popolare e ancora oggi si pratica nei Caffè dell'Europa, dell'Africa del Nord e dell'America Latina.

Il domino è composto di 28 pedine rettangolari e può essere giocato da 2 a 4 giocatori.Ogni pedina è divisa in due quadrati, ognuno dei quali rappresenta la faccia di un dado, di solito con punti neri su fondo bianco o viceversa.I punti vanno da 1 a 6, ma c'è anche lo zero che è un quadrato vuoto.Lo scopo del gioco è quello di riuscire a mettere sul tavolo prima degli altri tutte le pedine che ogni giocatore possiede abbinando coppie di numeri uguali . Quello che rimane per primo senza pedine, vince!

Io adoravo il domino.Era uno dei miei passatempi preferiti di quando ero piccolo.
Mi insegnò mio nonno a giocarci e da allora per quanto con lui non avessi un buonissimo rapporto, sono comunque rimasto molto legato a questo gioco ed oggi che ho 26 anni vi confido che ho un po' di nostalgia dal non giocarci ed anche se nessuno mi vieta di divertirmici,resta il fatto che manca il tempo e le persone che amino riassaporare come me certe tradizioni....vuoi per le circostanze,vuoi per il semplice gusto di preferire altri passatempi più moderni a vecchi giochi di società talvolta semplici e banali come il domino appunto.Il fatto è che più il tempo passa e più sento la necessità di vivere sulla mia pelle quelle tradizioni di un tempo a cui ero legato o di cui ignoravo l'esistenza e che ora destano in me grande curiosità ed ammirazione.

Per voi qual'era il gioco d'infanzia che più vi entusiasmava?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io ci giocavo !
Che dici lo proponiamo ai nostri parlamentari ? Magari riescono a sistemare meglio i numeri che ultimamente non gli tornano molto..
Un saluto e grazie per la visita !

Anonimo ha detto...

Il domino? Non ho mai giocato a domino! I giochi che preferisco sono i giochi di ruolo!
Comunque non dubitavo che ti piacesse il domino!!!! :P

Anonimo ha detto...

Anche io ci giocavo da piccolo ma non era uno dei miei passatempi preferiti però non sarebbe male poterci rigiocare con qualche appasionato!

Anonimo ha detto...

Ciao Gabryyy!!!!non mai giocato al domino anche se spesso ne ho sentito parlare...è un'idea!!!Una volta ,se mi insegni ,si prova a giocarci!!!bacio

freetecno ha detto...

CHIEDO AIUTO!!!!
Non so come e perché ma credo esista un gioco come il domino in cui i semi dei mattoncini sono sostituiti da lettere. Potete confermarmi che è così? E, nel caso, di quale gioco si tratta?
Urgent urgent urgent! Lo vorrei regalare domnani e se avete indicazione su negozi, meglio. Sono a Roma. Grazie.

Gabriele Zeetti ha detto...

Mi spiace "IOHODETTO" ma non conosco il gioco di cui parli.Non credo di averlo mai visto prima d'ora!Spero qualcuno saprà aiutarti in tempo reale!Un abbraccio.gabriele