sabato 26 gennaio 2008

Sigur Ròs


Atmosfere eteree e sognanti, unite a sperimentalismi elettronici. E' questa la formula musicale dei Sigur Ròs la band islandese che in questo periodo stà rapendo il mio cuore. Le loro sonorità limpide e suggestive (come le terre d'Islanda da cui provengono), le sfumatore vocali talvolta falzate....sono alcune delle cose che mi incantano quando ascolto un loro disco. L'aspetto più sorprendente di questo giovanissimo quartetto di Reykjavik, è la capacità di creare sonorità "emozionanti", capaci di penetrarti nei recessi più oscuri della mente. La loro musica è un magma vulcanico di suoni trasversali: dagli Stone Roses ai Radiohead, fino al dark elettronico dei Dead Can Dance e al pop raffinato di Bjork....una cosa comunque è certa,o si amano o si odiano....non ci sono mezze misure.La loro musica, la loro timbrica vocale è così peculiare che non tutti riescono ad apprezzarla ad ogni modo io li adoro e proprio perchè recentemente ho comprato il loro ultimo album, ho pensato di proporre un loro video durante un live acustico a Parigi.


DICONO DI LORO:
"....Del resto per capire la loro musica basta solo rilassarsi , chiudere completamente i contatti con il mondo esterno per lasciarsi trasportare da suoni e voci di una terra meravigliosa, che vanno al di là della nostra mente,del nostro mondo.
A volte è solo questo che ci manca ,quando abbiamo bisogno di riappacificarci con noi stessi e con chi abbiamo intorno.

Un viaggio in un altro mondo o tempo,tra fate, elfi , boschi , magie..."



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Gabryyyyy!ho sentito la canzone del video e mi è piaciuta un sacco!!!Poi me ne farai sentire anche altre dal cd!Mi avevi parlato di questo gruppo, ma non pensavo facessero delle canzoni così!Mi piace molto la melodia...rilassante e malinconica!E' proprio vero, chiudendo gli occhi e ascoltando questa canzone, è come entrare in un altro mondo e ritrovare se stessi!bacione

Anonimo ha detto...

Meraviglia delle meraviglie Gabry!
Una musica veramente di un altro mondo e tempo...

Anonimo ha detto...

Non li avevo mai sentiti prima d'ora.
Interessantiiiii!!!!