martedì 8 gennaio 2008

Moderato in Re Minore

In questi giorni post-natalizi sto riascoltando molto la canzone "Moderato in Re minore" di Carmen Consoli.
Una canzone dalle melodie nostalgiche che parla di un vecchio professore di filosofia che si ritrova da anziano ad essere solo per la vigilia di Natale senza un regalo da scartare e senza una compagna al proprio fianco questo per aver dedicato la sua esistenza unicamente alla scuola,agli insegnamenti tralasciando uno dei più grandi valori che la vita ci offre: l'amore.Una decisione che lo porta a confrontarsi con la vita,accusando talvolta piccoli disagi interiori nonchè frustrazioni.
Una canzone il cui argomento predominante è quello della solitudine indotta da una società che predica l'autosufficienza.

Un po' mi rispecchio in questo professore!Mi sembra di vedere me fra qualche anno con le rughe più accentuate sul viso che preferisco una solitudine coniugale ad un legame di convenienza.
Secondo me un essere umano,da solo muore ma per solo non intendo senza un compagno o una compagna d'amare,ma senza rapporti in genere,senza interessi o hobby di varia natura.
Trovo che l'avere degli interessi sia motivo di saggezza ed intelligenza,al contrario ristagnare nella propria solitudine ostentando situazioni per lo più idilliache che mai si realizzeranno credo sia semplicemente una mancanza di rispetto verso la propria personalità nonché una forma di precarietà.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahia mi sa che è meglio andare in simbiosi in altro che nei mali!! eheheh.

Questa canzone mi manca, non la conosco, dovrò ascoltarla!

Anonimo ha detto...

Bedda Donna Cammela!

Anonimo ha detto...

Questa canzone e la storia che racconta, mi ricorda moltissimo il periodo dell'inverno 2006, quando stavamo tutto il giorno a studiare all'università!Dentro quelle aule è capitato spesso che tu mi raccontassi e mi cantassi questa canzone, su cui scherzavamo su!Dicevamo che alla fine avremo fatto la fine del professore!eheh!soli il giorno di Natale senza nessuno con cui scambiare regali!!!Ogni volta che poi mi cantavi questa canzone mi veniva un tristezza!...mi ci ripecchiavo proprio!E' davvero una bella canzone, a cui sono legata, perchè mi ricorda un pò gli esordi della nostra amicizia!