domenica 6 gennaio 2008

La Befana


La Befana, rappresenta nell’immaginario collettivo un personaggio al quanto singolare.

Nell'aspetto di vecchia brutta e malconcia, è considerata da sempre colei che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio lasciando invece ai cattivi solo del carbone affinchè abbiano giudizio per l'anno venturo.

La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Re Magi. L’iconografia è fissa: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.

Un personaggio che quando ero piccolo mi terrorizzava.

Ero convinto che esistesse davvero la Befana (al contrario di Babbo Natale a cui non ho mai creduto) e la notte del 5 ero sempre in agguato sotto le coperte,nascosto nella speranza di addormentarmi precocemente senza udire rumori indesiderati.

Oggi a 26 anni mi viene da ridere se ripenso a quando da piccolo ero terrorizzato da quella figura però nonostante tutto sono dolci ricordi,piacevoli frammenti di un trascorso a cui ero molto legato e che cullerò gelosamente per il resto dei miei giorni.Nel frattempo va detto che anche se sono grandicello e non credo più alle "favole", la tradizione della calza colma di dolci non è andata a morire,non a caso è da stamani che mi stò rimpinzando di cioccolate e caramelle gommose assortite ...ci vorrebbe più spesso questa festa per avere qualche dolcetto di troppo in casa! ;)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io sono molto legata alle tradizioni e come ogni anno anche questo mi sono fatta regalare la calza stracolma di dolcetti.Mi piacciono queste feste natalizie proprio perchè non si bada al dentista!eheheheh!!!! Bacioni

Anonimo ha detto...

Quest'anno la befana non l'ho trascorsa molto bene!ero ancora convalescente dalla bronchite che mi ha colpito subito ad inizio anno!!!Cmq tu sai quanto anche io sono legata a questa figura, a cui ho creduto fino a 10 anni!!!Ci ho creduto a lungo perchè io la befana la conoscevo personalmente e ogni anno, la notte del 5 Gennaio, arrivava con il suo sacco pieno di giocattoli e con la calza, sempre ricca di carbone(adoravo il carbone dolce!!!)Ti ho anche fatto vedere le foto!Ti ricordi? Era la mia nonna che si travestiva con l'impermeabile, la gobba e la maschera sul viso!Dimmi se non sembrava davvero la befana?!!!?!Adoravo quella vecchietta, anche se mi faceva una gran paura!!!1eheh!bacioni