lunedì 7 gennaio 2008

Semplicemente poesia


La poesia è l'arte di usare parole per trasmettere un messaggio facendo incentrare l'attenzione sul linguaggio adoperato quanto sul suono dei vocaboli per trasmetterne un significato; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni, stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto possa fare la prosa.

Io adoro scrivere poesie soprattutto nei momenti di maggiore solitudine ma spesso nutro un'instabilità emotiva non indifferente che mi porta ad avere numerosi dubbi sulla bellezza di certi vocaboli adoperati piuttosto che di altri.Sono molto esteta in questo,infatti adoro scrivere utilizzando vocaboli inusuali e poco "masticati" ma spesso rimane dentro me quell'insicurezza del non essere all'altezza di scrivere pensieri sottolineandone il reale significato che vorrei venisse trasmesso e questo per me è un grande dubbio.Di fondo resta il fatto che sono molto legato al DUBBIO.... per me è un metodo importante!

Di una cosa comunque sono certo .....io sento fortemente quello che scrivo e sono convinto di dare il cento per cento delle mie potenzialità e di essere autentico in ciò che faccio o che dico,poi non sò se quello che scrivo può riuscire a trasmettere qualcosa a chi le legge o risultare semplicemente una fesseria ma a me non spaventa questo.Mi piace il raffronto con la gente e mi piace anche ascoltare il parere dissonante delle persone più critiche.Sono dell'idea che le critiche siano costruttive per ognuno di noi.
La poesia non è mai stata per me un punto fondamentale nella vita.L'ho conosciuta col tempo,per caso e da quando l'ho abbracciata non riesco a privarmene.Ci sono momenti in cui nutro il desiderio di sfogarmi,esternare le mie gratitudini o le mie delusioni verso qualcuno o qualcosa e trovo nella poesia uno dei mezzi migliori per certe esternazioni.
La cosa importante che non dobbiamo dimenticarci è che ognuno di noi è come uno specchio capace di riflettere la propria immagine per trasmetterne i benefici o gli artefici a chi ci circonda infondendo le nostre gioie,timori e regalando un frangente del nostro vivere non per forza migliore ma sicuramente proprio.

Io devo molto alla poesia,è per me una delle migliori confidenti di questa vita.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gabryyyy!Le tue poesie sono tutte davvero molto belle! Alcune presentano un linguaggio, come dicevi te, esteta e ricercato che riesce a colpire per l'eleganza del verso oltre che per il suo significato; altre sono più semplici come linguaggio, ma anche toccanti!Tu sai che fra le tante poesie che hai scritto ci sono alcune che adoro e che sono riuscite anche a commuovermi!Sono contenta che anche te sei entrato nel mondo della poesia, perchè credo sia un modo bellissimo per esprimere i propri sentimenti, le proprie angoscie e le inquietudini della vita!E poi ogni poesia è un frammento di anima, che mostra al mondo un piccola parte di noi!bacio

Anonimo ha detto...

Come sai anche per me la poesia è uno sfogo...un intimo segreto da condividere solo con le persone a cui ti senti veramente vicino...ho avuto modo di leggere qualche tua poesia e ti assicuro che trasmettono tutto ciò che sei...autentico al 100 per cento! Persona rara! Bacio...