giovedì 27 settembre 2007

Il piccolo principe


E' uno dei miei libri preferiti!

Il fascino di questo racconto sta nella sua disarmante semplicità.Ci insegna tante cose che abbiamo dimenticato crescendo,perciò non può essere considerato solo un libro per bambini..... ha molto da dire anche ai grandi! L'autore, in maniera originale e magica, descrive il mondo degli adulti attraverso gli occhi innocenti di un bambino evidenziandone i comportamenti irragionevoli e talvolta inutili. Il piccolo principe vive su un pianeta talmente piccolo che può ammirare gli adorati tramonti ogni volta che vuole semplicemente spostando la sedia. Sua unica compagnia una rosa il cui seme è arrivato lì chissà da dove. A dire la verità si tratta di una rosa un po' capricciosa e ingrata che esaspera talmente il piccolo principe da farlo scappar via, approfittando della migrazione di alcune rondini. Il suo è un viaggio lungo e tortuoso durante il quale incontra personaggi bizzarri che gli mostrano un mondo fino a quel momento sconosciuto. C'è chi conta e riconta le stelle sostenendo di possederle come un capitale; chi si crede di regnare sull'universo intero quando non c'è nessuno a sapere della sua esistenza; chi è ligio al suo dovere al limite del paradosso; chi è vanitoso e vive nell'attesa di qualcuno che lo ammiri. Ogni personaggio rispecchia un aspetto diverso della vita degli adulti. Giunge infine sulla Terra che è il più grande tra i pianeti visitati e di gran lunga il più interessante. Incontra una volpe che, nonostante sia diffidente con gli uomini, di fronte all'ingenuità del protagonista, vorrebbe farsi "addomesticare" per essere lunica al mondo e non uguale a centomila.. Addomesticare è una cosa dimenticata da molto tempo ormai e vuol dire "creare legami". Queste alcune delle parole della volpe:

"Non si conoscono che le cose che si addomesticano. Gli uomini non hanno più tempo per conoscere NULLA. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici!"

Voi avete mai letto questo libro?Che ne pensate?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io l'ho letto e più di una volta e lo adoro. Lo adoro perchè crescendo ho capito ancora di più quanto è vero. Noi oggi ci troviamo quasi sempre la pappa bella e scodellata, tutto è a portata di mano...ci siamo dimenticati della semplicità delle cose...tutto ruota intorno all'essere e all'avere ormai...ke butta cosa se ci fermiamo a riflettere! Mi è venuta voglia di rileggerlo ;)