venerdì 14 settembre 2007

Io non sono qui



Profeta, cantastorie,contestatore,anticonformista,folle,genio assoluto del novecento.Io non sono qui è un viaggio nel tempo di Bob Dylan, attraverso il ritratto di sei personaggi – colti ognuno in un aspetto diverso della vita artistica e privata del menestrello americano – che intrecciano le loro storie di protesta, disagio, erranza e solitudine in una performance evocativa diretta da Todd Haynes.Il film,ha già trionfato alla 64° Mostra del cinema di Venezia!

Dal punto di vista tecnico a mio avviso è un film splendido..... sia per quanto riguarda la parte narrativa che quella puramente fotografica. È intenso, coinvolgente, affascinante. Ma…c’è un "ma"…è infatti rivolto puramente ai fan e conoscitori di Bob Dylan, che riescono senza alcuna difficoltà ad interpretare ogni fotogramma, ogni simbolismo, nascosto ed esplicito, e attribuirlo ad un periodo della vita del cantante, ad un suo discorso, ad una sua canzone, dando così un senso al film.....diciamo pure che per uno spettatore che non conosce molto l'artista, credo resti un po' indifferente ed enigmatica la pellicola!
VOTO: 7



Bella la frase citata: "Io non scelgo le canzoni da cantare, sono loro a scegliere me".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Già lo avevo in lista per andarlo a vedere prossimamente...ora ne ho ancora più voglia! Spero di riuscire a farlo presto!