mercoledì 12 settembre 2007

Sulla mia pelle



Negli anni stò notando che le persone danno sempre più giudizi sulla vita degli altri ...(come se non ne avessero una propria a cui badare).... e ognuno finisce per essere ciò che gli altri vorrebbero che fosse.

La società ci impone un modello da seguire e molto spesso la specie umana subisce il fascino di certe filosofie non sempre però coscienziosamente appaganti infrangendo pertanto sogni e tutto quello che si crea ....fino ad arrivare ad un oscuro baratro, sprofondando nel niente.
Basta pensare al genitore che impone al figlio un certo titolo di studio per un sicuro futuro lavorativo (che poi a mio avviso non è mai tale) o come accade ancora oggi in famiglie dalle mentalità più retrograde,l'uomo da trovare alla figlia facoltoso e bello che le possa garantire un futuro migliore senza nemmeno interpellare la diretta interessata...vicende che finiscono per lo più con grande disperazione e sofferenza ...classico risultato di chi cerca di imporre uno stile di vita agli altri solo per appagare il proprio egoismo.

Credo sia corretto seguire un modello nella vita ma credo anche che sia giusto farlo fin quando questo ci appaga....altrimenti si rischia di essere vittime di noi stessi e poichè sono dell'idea che siamo solo noi i padroni della nostra esistenza,non c'è epilogo migliore che la felicità singolare che ci caratterizza!

Spesso anch'io ho paura di cadere nel clichè di ciò che le persone si aspettano da me e noto con dispiacere anche il fatto che molti concetti a volte vengono travisati rispetto al valore reale da me attribuitogli.
Diciamo che il tema delle aspettative che qualcuno può caricare su di noi e dei relativi condizionamenti che esse possono creare a chi non è abbastanza forte per andare avanti ,è uno dei piccoli-grandi problemi che giornalmente avverto sulla mia pelle.....e voi avvertite su voi stessi certe sensazioni?

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Non permettere mai a nessuno di manipolarti!A me in più di un occasione è successo.....ma ora che ho capito che sbagliavo, sono rinato e vivo giorno per giorno secondo le mie + grandi ambizioni!