venerdì 18 aprile 2008

Briciole di felicità



"
E non c'è logica per le mia testa quando cade una grandine troppo violenta; so che è passeggera, ma poi ritornerà....."

Proprio stamani ho riletto in un vecchio quaderno alcune cose scritte diversi anni fa, stranamente la mia autocritica è stata meno spietata del solito, anzi per un momento ho pensato che se non mi conoscessi così a fondo avrei anche potuto credere di avere in me una lucidità consapevole.Sono sprazzi di sensazioni, equilibri illogici senza alcuna importanza.Ognuno ha sempre un piccolo segreto che tra le righe nasconde gelosamente, che tiene ben stretto senza bisogno di raccontare a chi ci sta attorno.Il silenzio raccoglie quegli angoli bui che solo noi attraversiamo, un perimetro da camminare senza mani e senza occhi, un vertiginoso spazio vuoto dove non c'è il senso del respiro ne di profondità ma dove l'unica cosa udibile sono le parole scritte.Ho tirato fuori dalla vecchia scatola di cartone che sta in fondo al mio armadio,un centinaio di fotografie,in una c'era il ritratto di mio nonno in bianco e nero con un soffice ghigno alla Pasolini abbracciato a mia nonna con una pezzuola fiorita sul capo ed un sorriso che non le vedi più addosso da tempo,in un'altra c'ero io invece grassoccio e con le cuffie alle orecchie dove probabilmente già passavano melodie inconfutabili,in un'altra ancora mia cugina con un vecchio microfono che cantava a squarcia gola e tante altre ancora che hanno rievocato in me ricordi piacevoli di quell' infanzia pura ed innocenti che ho vissuto intensamente e che purtroppo non ritornerà più.E' bello a volte immergersi nei ricordi soprattutto se questi appartengono ad un passato sereno,felice,spensierato.A volte mi sento come un mare in tempesta che sbatte confusamente contro gli scogli, è come se tutto questo scorrere di impressioni fosse indecifrabile;è spregevole però talvolta la mia lunaticità,quello sprofondare in un abisso cieco e oscuro che mi porta triste alla deriva.....ma oggi il mio stato d'animo è sereno e per questo sorrido raccogliendo briciole di felicità! :)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' bello a volte immergersi nei ricordi...e cosa meglio delle foto per tuffarsi nel passato?!E' bello vedere come il tempo ci cambia e come siamo diversi dall'infanzia ad ora!rivedere i nostri cari..anche coloro che non ci son più!Anche io ho tante foto della mia infanzia e dei ricordi molto sereni, anzi credo proprio che quello sia stato il periodo più bello:figlia unica, coccolata da tutti e anche un pò viziata!amavo giocare da sola con le mie bambole o con i miei telefoni...amavo parlare ed immaginare!avevo una grande fantasia ed immaginavo sempre di essere un personaggio diverso, soprattutto immaginavo di essere una ballerina che si esibiva in teatro!Poi crescendo tutto si modifica e si inizia a sentire la necessità di immortalare dei pensieri su fogli bianchi,in diari o su qualsiasi cosa possa poi un giorno riportarli alla memoria!Credo sia bello rileggere ciò che abbiamo scritto, a distanza di anni, per ritrovare un pezzeto di se stessi in ogni frase che ci ha incorniciati!la felicità va e viene...è normale;l'importante è sempre riuscire ad essere sereni dentro, al di là della lunaticità e del carattere, quello che conta è riuscire sempre a superare l'abisso e la tempesta!bacio

Anonimo ha detto...

Anche a me ogni tanto piace immergermi ne ricordi...anche se a malincuore lo devo dire, di periodi sereni ne ritrovo pochi...però, alcuni ricordi portano con sè il dolce e l'amaro e oltre che piangere ti fanno anche sorridere...spero che presto riassaporerò anche io qualche briciola di felicità come stai facendo tu...Kiky

Anonimo ha detto...

Non c'è cosa più bella nella vita del poter raccogliere ogni tanto briciole di felicità! roby