domenica 20 aprile 2008

Torta al cioccolato


Questa è una di quelle torte goduriose di cui vado matto.Una vera delizia per il palato dove il morbido della pasta unita alla dolcezza della glassa di cioccolato,ti fanno sciogliere davvero!Sappiate però una cosa,questa torta è tutto tranne che leggera! Basta guardare gli ingredienti per capire l'elevato tasso calorico ad ogni modo,senza esagerare una fetta ogni tanto non fa male anzi, sicuramente fa bene al cuore e allo spirito!
Se ne avete l'occasione prendetene una fetta da qualche parte altrimenti provate a prepararla da voi,non è difficile ed è buonissima!
Sento ancora il suo sapore in bocca!E' squisita!

Ingredienti:

Per la torta:
2 ¼ tazze di farina
2 tazze di zucchero
200 gr burro fuso
4 uova leggermente sbattute
200 gr cioccolato fondente finemente tritato
½ bustina di lievito
½ tazza di cacao in polvere (io uso quello zuccherato, se preferite quello amaro aggiungete ancora un po’ di zucchero)
½ cucchiaino di bicarbonato
1 tazza di latticello (io lo sostituisco con del normalissimo latte, o, se proprio volete farvi del male, con della panna fresca, viene ancora più buona…)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
(tazza: quella da te da 250 ml)


Per la glassa:
150 gr cioccolato fondente tritato
½ tazza di panna
½ tazza di zucchero a velo


PROCEDURA:
Amalgamare le uova leggermente sbattute con il latticello/latte/panna, il pizzico di sale e la vanillina. Unire gradatamente la farina, il lievito, il bicarbonato ed il cacao, tutti setacciati. Incorporare il burro fuso lasciato intiepidire ed il cioccolato tritato. Versare l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 170 ° fino a quando, facendo la prova dello stuzzichino, quest’ultimo non risulti asciutto (ci vorrà circa un’oretta). Tenete conto che la ricetta originale diceva di cuocere a 150° per 2 – 2 ½ ore, ma io non ho tanta pazienza e tanto tempo…
Nel frattempo preparate la glassa: unire in una casseruola, possibilmente antiaderente, il cioccolato, la panna e lo zucchero a velo - non usate quello semolato perchè altrimenti sentirete tutti i granellini nella glassa - (prima di aggiungerlo tutto assaggiate la glassa: regolatevi in base ai vostri gusti in fatto di dolcezza…) e mescolare sul fuoco medio fino a quando il cioccolato non sia completamente sciolto e la miscela non sia ben amalgamata. Lasciare raffreddare.
Sfornare il dolce, lasciarlo raffreddare e cospargerlo sia sopra che ai lati di glassa, livellando con una spatola o un lungo coltello con lama liscia.

Consiglio di servirla calda (va benissimo scaldare il piattino con la fetta già tagliata al microonde per 10/15 sec – attenzione a non lasciarlo dentro troppo o tenderà a seccarsi la cremina sopra, piuttosto scaldatelo prima per 10 sec e, in caso non sia abbastanza caldo, inserito ancora nel microonde) e accompagnato con una pallina di gelato alla panna.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Gnam gnam...che bontà la torta al cioccolatoooo :)

Anonimo ha detto...

Ero io sopra...eheheh. Bacio. Kiky

Anonimo ha detto...

Che bontà!!
col gelato non l'ho mai provata: sperimentero'ì!!
PS grazie del bel commento al mio post. sai essere sempre molto sensibile e mai banale!!
Baci da cagliari ;)

Anonimo ha detto...

Buonissima questa torta!!!Mi viene l'acquolina in bocca solo a leggere la ricetta!eheh!!!bacio