martedì 15 aprile 2008

Uguale a ieri


Oggi stavo riflettendo alle numerose prove a cui ci sottopone giornalmente la vita e mi chiedevo se tutti i nostri sforzi un giorno verranno ripagati uno ad uno.Diciamo che il non sapere cosa sarà di me "un domani",sotto tutti i punti di vista, è una cosa che mi spaventa da sempre!
In questo periodo sto recuperando una sorta di equilibrio mentale con me stesso che avevo in parte dimenticato....diciamo che stò cercando di riordinare la mia esistenza!Ho voglia di tornare ad essere "uguale a ieri"!Ultimamente non ho nemmeno più una grande vita sociale e questo in parte per colpa mia, per colpa del mio carattere e per la mia diffidenza che ogni tanto tendono ad allontanarmi dagli altri facendomi chiudere in una sorta d'involucro di cartapesta ma talvolta non è solo per colpa mia ma anche per quelle persone che mi circondano mostrandosi ai miei occhi amici quando in realtà coprono il loro viso con una "maschera"!Ci sono dei momenti che sento la doverosa necessità di restare solo,altri in cui non potrei fare a meno delle poche persone di cui realmente mi fido (le conterò si e no sulla punta delle dita di una mano)!Stò cominciando a riapprezzare certe piccole cose che ormai da tempo avevo tralasciato,valori che un tempo per me erano i cardini per una civile e pacifica esistenza,cose anche banali e superflue di cui però adesso sento una doverosa necessità.Ho voglia di tornare alla semplicità delle cose,ho voglia di gustare una nuova esistenza fatta di oggetti del passato e colori sgargianti ,ho voglia di ragionare con nuove filosofie di pensiero,poter tornare a sorridere per il semplice gusto di farlo,ho voglia di rinascere lontano da quelle situazioni che hanno contaminato la mia serenità.

"Per quanto credo sia dura la vita,è giusto godersela fino all'ultimo.....sono infatti i dolori a mio avviso l'essenza in parte della felicità, sono loro che ci aiutano a vivere meglio, perchè senza dolore non potremmo conoscere la gioia!"


E voi ultimamente che rapporto avete con la vostra vita?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il pericolante equilibrio che avevo me l'ha tolto il popolo italiano votando Berlusconi.

Anonimo ha detto...

Ultimamente le mie certezze vacillano più del solito...persone ritenute amiche che vanno e vengono o vanno e basta...amore inesistente da troppo tempo...illusioni che girano a ruota e deludono sempre alla fine...però stringo i denti come sempre, resisto, finchè ce la faccio...perchè come dici anche te, se nza dolore non potremmo conoscere la gioia, quindi vivo nella speranza che alla fine di tanto dolore poi la gioia sarà immensa! Bacio. Kiky

Anonimo ha detto...

Vivere la vita a volte è il compito più difficile che ci possa essere, soprattutto quando di fronte ci si trovano degli ostacoli che sembrano insormontabili!ma poi, con la forza interiore, che solo nei momenti più neri e più difficili riesce a venir fuori, si può superare anche l'insuperabile...e tutto quel dolore che sembrava insostenibile, diventa un qualcosa che ci ha fortificato...un qualcosa che ci ha portato ad assaporare quel momento di felicità che si prova solo dopo un dolore, grande o piccolo che sia...e non importa il numero di amici che ancora ti rimane, per quanto piccolo sia...quello che conta è la loro qualità.I veri amici ti stanno vicino anche nel momento peggiore...sono quelli che ti osservano e soffrono con te, nel momento difficile, e che condividono la tua gioia nel momento positivo...gli amici dimostrano la loro amicizia sempre, non solo, come è accaduto anche a te e un pò a tutti nella vita, quando più gli fa comodo...non bastano belle parole, a dare valore ad un'amicizia,e a dimostrarsi amici...E' facile sparire per mesi e anni e ripresentarsi con la bocca piena di una parola (AMICIZIA)a cui quando è comodato non si è data alcuna importanza!!!Quindi non dispiacerti se certe persone le hai perse lungo il cammino...Per quanto mi riguarda in me, se vorrai, troverai sempre una vera amica...qualunque cosa accada...qualunque siano le scelte e le strade che la vita ci metterà di fronte, se vorrai, potrai SEMPRE contare su di me!!!Ti voglio un gran bene, perchè sei una persona speciale e mi sei sempre stato vicino, dimostrandomi una grande amicizia...per questo non finirò mai di ringraziarti...bacione

Anonimo ha detto...

Il segreto per ricominciare a vivere è semplicemente quello di essere capaci di voltare pagina ogni volta che si incappa in delusioni.Secondo me è inutile dare chance a quelle persone che ti fanno il voltafaccia perchè è nel loro DNA essere ipocriti e falsi di conseguenza è meglio sbattergli la porta sul muso piuttosto che dare loro nuove opportunità per ricontaminare quel terreno che ti ha reso infelice.

Un bacio immenso e ancora mille complimenti per il tuo BLOG! Mi piace un sacco davvero! gloria

Elisabetta ha detto...

Ciao!
leggendo il tuo post noto che siamo nella stessa situazione..
anchio delle volte (soffrendo di "lunaticità") preferisco isolarmi dal resto del mondo e vivere alcuni momenti, che non considero di solitudine, con il mio "io" interiore. Purtroppo mi sto accorgendo che tante persone a cui avevo riposto la mia fiducia si sono rivelate diverse da come credevo.
Forse è giusto il detto "fidarsi è bene non fidarsi è meglio"
ma preferisco comunque credere negli altri
anche se a volte ci si fa molto (aggiungo un altro molto (: ) male.
Baci