martedì 29 aprile 2008

La stanza rossa


Hentony Matisse è uno dei più noti artisti del ventesimo secolo, conosciuto principalmente per essere l'esponente di maggior spicco della corrente artistica dei Fauves.Sinceramente, per quanto sia un grande artista,Matisse non rientra tra i miei pittori preferiti di quel periodo ad ogni modo adoro un suo dipinto chiamato "La stanza rossa".

Lo guardo perchè il suo insieme di colori mi da serenità, perchè a volte ho dentro dei sentimenti orribili verso ciò che mi sta intorno e verso alcune persone che mi rendono psicologicamente instabile.Mi piace questo mondo rosso contrastato dall' arancio, sono colori che danno sicurezza e non senso di precarietà ,vertigine.Il tavolo si fonde con le pareti, quasi fosse un'unico sfondo, l'unico elemento di distacco da questo ambiente omogeneo è la grande finestra che lascia intravedere una natura calma e incontaminata.Per quanto riguarda la donna poggiata sul tavolo, lei non sembra felice ma pensierosa.Chissà,forse quel luogo non le appartiene.Forse è infelice della vita che conduce,forse è incredula e sfiduciata da qualcosa o da qualcuno ma continua ad essere una sognatrice.Io non sò quale sia in verità la giusta chiave di lettura di quel volto,diciamo che preferisco immaginarla assorta tra piacevoli pensieri (visto che il quadro m'infonde positività).D'altronde si sa,in un mondo schifoso come quello in cui viviamo se non si fantastica positivamente su un'immagine (per esempio),rimangono davvero pochi spazi per sorridere e non essere contaminati dalla precarietà e dalla falsità di questa triste realtà che è la vita!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi piace molto l'arte e tutti i modi in cui viene espressa...soprattutto adoro gli artisti francesi e vedere questo quadro mi ha riportato alla memoria questo movimento artistico!Il quadro che hai scelto è particolare, molto bello soprattutto per i colori...e poi qualsiasi forma di arte è uno specchio dell'anima dell'artista, un modo per comunicare al mondo e per lasciare un'impronta di sè indelebile nel tempo...bacione