sabato 5 aprile 2008

Che fine ha fatto Baby Jane?


Jane Hudson (B. Davis), ex bambina prodigio frustrata dagli insuccessi, vive da trent'anni in una vecchia casa con la sorella Blanche (J. Crawford), già diva di Hollywood degli anni '30, paralitica dopo un incidente d'auto. Tra le due sorelle c'è un perverso rapporto sadomasochistico che sfocia nella follia e nella morte violenta.Sarà così che tra le due inizierà un gioco al massacro tra una vittima che diviene carnefice e un carnefice che si trasforma in vittima.

Una pellicola a mio avviso geniale, in bilico tra il melodramma e l'horror.Oserei dire un capolavoro cinematografico degl'anni '60 (nonostante alcuni lo detestino in quanto lo considerano una vetta del kitsch violento).Io non conoscevo l'esistenza di questa pellicola perchè mi sono accostato negli ultimi anni al cinema in bianco e nero e nella mia ignoranza,non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora... ad ogni modo, devo questa scoperta ad un amico ....senza le sue parole e certe curiosità sul film,non mi sarei mai accostato a certi generi di pellicole che invece,ultimamente, stò adorando!!
Adoro inoltre Bett Davis ...trovo che sia stata una grande attrice, un grande personaggio,una gran donna....e per questa pellicola una grande bambina prodigio difficile da dimenticare! VOTO: 10

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io credo sia un capolavoro questo film!Bett Davis è stata un'attrice sorprendente per quegl'anni.Di lei ho anche adorato "Eva contro Eva" e "L'anniversario" ma in "Che fine ha fatto Baby Jane,c'è una sorta di fascino misterioso che va ben oltre la bravura! Hai detto bene....UN VERO CAPOLAVORO! Buona giornata.p

Anonimo ha detto...

Non sono una patita dei film in bianco e nero...probabilmente perchè non ne ho mai visti tanti e non ho avuto modo di apprezzarli!Le tue parole mi hanno però invogliata a vederne qualcuno, come anche quello di cui mi hai raccontato la trama...deve essere bello!bacio grande