lunedì 28 aprile 2008

Psicosi da droghe


Recentemente sto leggendo sui giornali che sempre più persone in Italia e nel mondo fanno uso di sostanze stupefacenti concludendo talvolta precocemente la loro esistenza....come per esempio il caso della giovane sciatrice che per una pasticca d'estasi in discoteca è morta giorni fà.

Io non riesco a capacitarmi di come le persone, indipendentemente dall’età e dal ceto sociale, possano cadere nella trappola della droga tessuta dagli spacciatori.Molta gente prova pena per chi fa uso di stupefacenti giustificando talvolta la "vittima" con scuse che a mio avviso, non hanno alcun significato effettivo!Al contrario, sono convinto che non esista alcun motivo valido per usufruire di queste sostanze e nel mio perfetto cinismo,godo dei loro malesseri volutamente cercati. Farne uso vuol dire semplicemente non saper affrontare i problemi che la vita ci riserva,nasconderci da qualche logica incerta,non sapersi confrontare con gli altri,essere codardi,perdenti in partenza,dei deboli....ed io non ammiro queste persone qua!Un tossicodipendente poi, anche se disintossicato, è sicuramente più vulnerabile rispetto ad altre persone e, non avendo mai fatto fronte alle incertezze della vita, è ovvio che può arrendersi alla prima difficoltà reindirizzandosi nella cattiva strada alla prima occasione!La mia speranza (che poi alla fine è solo un'illusione) sarebbe quella che in un futuro più o meno prossimo, possa essere debellato o perlomeno ridotto il consumo da droghe da parte delle nuove generazioni (che poi non sono le sole a farne uso...anzi) perché è chiaro che se venissero a mancare i consumatori anche gli spacciatori poco a poco si estinguerebbero!

Voi cosa ne pensate sul discorso DROGHE?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Quello della droga è purtroppo un grande problema da sempre!L'uso sempre più frequente che ne viene fatto è preoccupante anche perchè ormai molti dipendono solo da questa "dipendenza" psicofisica!Anche io non ho mai compreso chi ne fa uso...non c'è giustificazione a voler distruggersi per evitare i problemi della vita!Che soddisfazione c'è nell'andare in discoteca e sballarsi a tal punto da non capire più nulla??!!?!Non è forse più bello divertirsi restando lucidi?!?!Per quanto mi riguarda non concepisco nessuna forma di droga e trovo anche sminutivo il distinguere fra droghe leggere e droghe pesanti, perchè alla fine qualsiasi droga rovina il fisico e la mente, oltre che la vita sociale!E poi perchè rendersi schiavi di qualcosa che può uccidere?!?!bacione

Anonimo ha detto...

Non si è cinici se non si "giustifica" chi si droga, non si è cinici se si "gode dei loro malesseri volutamente cercati", si è solo persone che hanno avuto la fortuna nella loro vita di non incontrarle, di non aver perso una persona per questo motivo.
E' facile odiare queste persone,è facile portargli del rancore, lo so perchè io l'ho fatto.
Ma bisogna distinguere e capire che non è vero che tutti iniziano a drogarsi per divertimento o perche vogliono gettare via la vita, è solo una stronzata messa li per far vivere bene l'ottusa civiltà.
La verità è che molti iniziano a drogarsi perchè sono deboli, o hanno incontrato la persona sbagliata nel posto sbagliato, e quando sei depresso e incontri la persona sbagliata non puoi che sbagliare.
La depressione e la solitudine porta a farsi male, e molti si drogano quando hanno questa malattia.
Molti si arrendono quando aiutano un drogato, perche quella persona tenderà sempre a tradirti, perche ora mai è corrotta dalla droga, pensa solo a quella, gli scorre dentro e non ragiona più, accusare un drogato di essere stronzo è stupido perche quando uno si droga non è piu se stesso.
Purtroppo per chi non ha vissuto vicino ad una persona che si droga non lo può capire, e certamente non gli faccio una colpa, perchè certe volte anche chi ha vissuto vicino a queste persone non capisce, poi però quando lo capisci, quando ti rendi conto il perche questa persona ha fatto quello che ha fatto, ti senti gelare il sangue nelle vene e lo stronzo diventi tu, perchè ti rendi conto che in qualche modo può toccare a tutti.
Sicuramente molti criticheranno quello che ho detto, ma credetemi, non si può capire se non si vive questt'esperienza, e certe volte la rabbia non ci permette di capire.
Quell oche vi chiedo è di non giudicare con superficialità le cose.

P.S. Sapere che differenza c'è tra droghe pesanti e leggere è fondamentale! Invece di fare una campagna contro tutto e tutti nelel scuole, bisognerebeb spiegare che differenza c'è tra spinello e cocaina... PERCHE C'è DIFFERENZA!!!!!!!
dire che si inzia da uno spinello e si passa alla droga vera e propia è una cazzata signori miei!!

comuqnue bell'articolo, come sempre!

Anonimo ha detto...

(Rispondo a BEAR)

Sicuramente sarò una persona fortunata a non aver incontrato un tossicodipendente nella mia vita ad ogni modo non ho parlato di ODIO ne tantomeno ho additato in malomodo a 360° un tossicodipendente in genere .....ho solamente detto che non apprezzo davanti ad una qualche difficoltà il coprirsi dietro all'uso di droghe perchè credo esistano molte altre strade da prendere per uscire da depressioni o incomprensioni di qualunque natura come il confronto,la cura.Il mio non apprezzamento verso i cosidetti "drogati" è riferito soprattutto a coloro che vivono alle spalle di una società gravando talvolta sulle loro famiglie (non alludevo ad altre situazioni specifiche anche se rileggendo quello che ho scritto posso darlo a pensare)!

Da quello che leggo inoltre percepisco che hai particolarmente a cuore questo argomento perchè aimè direttamente o indirettamente devi aver toccato con mano la questione tossicodipendenza (nonostante la nostra amicizia di 13 anni,non ne sapevo niente e anche se in parte me ne rammarico perchè credevo di conoscerti meglio di quanto già ti conoscessi da un'altra parte posso comprendere i tuoi silenzi,la tua difficoltà nell'esternarmi certi argomenti e la tua sollecitazione nello scrivere questo lungo commento per far riflettere le persone come ME di ragionare un minimo prima di additare un tossicodipendente)!.....se sapevo di certe situazioni sicuramente avrei toccato con più delicatezza questo argomento ...visto che sei tra i pochi veri amici che leggono il mio blog!Ti chiedo scusa se indirettamente ho toccato un tasto dolente che in qualche modo ti ha risentito.

Con questo concludo dicendo a chiunque che davanti agli errori di una vita l'unica arma è quella di proseguire a testa alta con le proprie consapevolezze cercando di migliorarsi e facendo tesoro di certi errori per evitare di incappare in nuove frodi talvolta parlando con chi ci circonda senza alcuna vergogna e talvolta con l'aiuto di un bravo terapista e di qualche cura se le parole da sole non riescono a farla da padrona.La vita è una sola non possiamo permettere ad una depressione o ad una qualche difficoltà di mandarla a puttane facendo uso di droghe che spesso e volentieri si verificano letali.

Anonimo ha detto...

Credo che ci sia stata solo un'incomprensione tra di voi.

Post breve quello scritto da gabriele ma chiaro e conciso,buona la risposta di bear che ha toccato con mano questa brutta esperienza e ha voluto condividerla con tutti esprimendo il suo punto di vista e buona la risposta di gabriele che indirettamente non avendola vissuta ha voluto comunque dare dei consigli preziosi a coloro che davanti a qualche difficoltà potrebbero fare qualche cazzata immischiandosi nella droga!

A questo dovrebbero servire i blog, al confronto....un confronto che anche verbalmente dal vivo sta andando a morire! Manteniamo vivi i blog ragazzi!!!!! yurman

Anonimo ha detto...

Ma figurati gabry, la mia non voleva essereuna critica, ho solamente detto quell oche pensavo, un ottimo articolo.
Quello che intendo io è in italia quando si parla di Droga, si parla solo di condanna o di recupero(ma non è il caso di questo articolo, io dico la società in generale), tutto fini li.
La prevenzione della droga in molti casi va ricercata nella cura di malattie come la depressione, è la depressione che porta alla droga, non in tutti i casi ma in molti, e te lo dice uno che purtroppo è stato costretto dalel circostanze a capire.
La depressione fa compiere getti estremi come il suicidio e la droga.
E molto spesso i mali più grandi nascono nelle famiglie, padri padroni o madri possessive, oppure parenti fanatici religiosi, impongono il loro volere e che è debole e SOLO non ha altro modo di fuggire.
E' difficile ragionare come una persona sola, è difficile capire cosa gli frulla in testa quando si trova con la gente sbagliata che gli offre l'unica possibilita per sentirsi diversa.
E' questa la droga.
La nostra società per comodità la mostra come una cosa lontana dalel nostre famiglie, parla dei drogati come rifiuti della società, invece dovrebbe dire che basta la depressione per cadere in qeusta spirale, e la depressione è un male che può venire a tutti.
E poi bisognerebbe andare nelel scuole a parlare delle droghe pesanti e quelle leggere, la differenza tra canna, acido, cocaina, perche dire che è tutto uguale è uno sbaglio.
generalizare è un atto di ignoranza, e l'ignoranza porta a delle brutte situazioni.

E comunque non ti dispiacere per me, perche io vivo bene, con alti e bassi, mi dispiace motlo per questa persona che in un momento nero della sua vita(che poi non è stato uno, ma è stata un intera vita) ha commesso un errore.
Mi ha deluso, mi sono arrabbiato, infuriato e ho odiato, perche mi ha causato un male atroce.
Ma bene o male il dolore passa, e i demoni vanno affrontati, e quando arriva il momento bisogna smettere di odiare e bisogna cominciare a capire, capire perchè è successo, ed è una cosa che credo uno debba fare perche infondo se ci fossimo trovati noi da l'altra parte avremmo voluto cosi.
Non lo si fa per spirito cristiano, ne tanto meno perche siamo figli di qualche pseudo divinità, lo si fa perche se si vuole un mondo civile bisogna sforzarsi di esserlo.

COMUNQUE SECONDO ME HAI FATTO UN BELL'ARTICOLO.

Anonimo ha detto...

Inserirmi a questo punto del "confronto" non è semplice...ma proverò a farlo...io trovo che il tuo articolo sia buono, un bell'articolo che incita chi lo legge a cercare altre vie di soluzione ai problemi della vita, incita ad affrontare le cose e a parlare, cosa fondamentale che purtroppo sempre più spesso non succede. Il tuo messaggio Gabry è ottimo e ti ringrazio xaverlo dato a tutti noi che ti leggiamo. Dall'altra parte, sono d'accordo con Bear, e sono d'accordo perchè purtroppo anche io ho vissuto questa esperienza molto da vicino, non in prima persona, ma molto da vicino e come Bear finita la delusione e l'odio, passato il tempo, crescendo, ho provato a capire...e come lui ho capito che non si piò additare tutti i tossicodipendenti, non si può insegnare che uno spinello xforza ti porta alla cocaina, non si può trattare queste persone come rifiuti della società, perchè bisogna vedere e distinguere cosa sta dietro. Certamente c'è una solitudine e un depressione che ti rende vulnerabile, ti fa credere che quella è l'unica via perchè tutti quelli che hai vicino non ti comprendono veramente e non ti vogliono aiutare...e così entri in una spirale senza fine dalla quale pochi escono e se ne escono sono cmq vulnerabili perchè prediposti alla depressione e quindi a ricaderci. E se non ne esci purtroppo muori. E stare vicino ad una persona che non capisce che tu sei lì per lei, che la vuoi aiutare, che tutto quello che dici e fai è xlei è dura, molto.
Quindi, in conclusione, sono d'accordo col tuo messaggio e sono d'accordo con Bear, la società dovrebbe mettere in guardia la gente dal fatto che in depressione si piò cadere tutti e che la droga può colpire tutti. Non siamo invulnerabili...Kiky