martedì 22 aprile 2008

Narciso ed Orfeo


Ho sempre nutrito curiosità verso alcuni personaggi della mitologia greca e devo dire che Narciso ed Orfeo, sono da sempre i miei preferiti (di questo devo un immenso ringraziamento a Carmen Consoli che ha scritto per l'appunto due canzoni basandosi su metafore ispirate a questi due personaggi)!

Narciso mitologicamente è colui che muore verso l' amore di se stesso (quindi ristagna in se stesso),mentre Orfeo (figlio di Apollo e Calliope) riesce a vedere l'amore dagli occhi di un'altra persona (Euridice) e dunque muore per amore di qualcun'altro andando nell'oltre tomba rivendicando la sua donna precocemente scomparsa ed ammaliando le anime dei dannati con la bellezza del suo canto.In questa vicenda viene messo in evidenza il saper sacrificare se stessi per amore di un altro mentre nel racconto di Narciso c'è l'egoismo verso se stessi dove il proprio corpo e la propria vanità vengono messi davanti a tutto.Orfeo è la risposta al Narciso e diciamo che in qualche modo
è ciò che mi auspico (nonostante in fondo mi senta molto narcisista come persona)!E' bello pensare all'amore idilliaco,quello da favola anche se al giorno d'oggi,credo che i sentimenti vengano vissuti più superficialmente per appagare soprattutto il nostro egoismo.

Voi avete una passione per la mitologia greca?
C'è un personaggio a cui vi sentite più legato?Se si,chi è e perchè?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Come sai i miti greci mi appassionano molto...anche se non ho un mito in particolare devo ammettere...ho la curiosità di scoprirli, di sapere chi erano, cosa fecero etc. Trovo che siano belli, magici e misteriosi e che poi infine nascondano delle morali che sono molto vere anche oggi giorno, vedi per esempio questi due...Narciso certamente dilaga, anche se io sto per Orfeo :) Ancora sogno di andare a visitare la Grecia! Speriamo che prima o poi potrò andarci, beh, più prima ovviamente :) Bacio. Kiky

Anonimo ha detto...

Ho sempre adorato la mitologia greca!fin da quando ero bambina giocavo immedesimandomi nei vari Dei...soprattutto mi piaceva il personaggio di Era e Venere, mentre mi intimoriva un pò Zeus!ad ogni modo il mito a cui sono più legata è quello di Amore e Psiche: è la storia di una bellissima fanciulla che si innamora della voce di un ragazzo,Amore, e che diviene sua sposa.Tuttavia lei non può mai vederlo, ma solo ascoltare la sua bellissima voce.Le amiche invidiose cominciano ad insinuarle dei dubbi e a dirle che in realtà il suo sposo non voleva essere visto, perchè era un mostro repellente.Così una sera, psiche rompe la promessa e guarda in faccia il suo sposo...con meraviglia si accorge del bellissimo ragazzo che aveva sposato!purtroppo però, avendo infranto la promessa, lo perderà per sempre.
E' questo l'insegnamento che l'amore non può andar di pari passo con la razionalità, altrimenti rischia di perdersi!Credo che questo sia uno dei miti più belli!bacio

Anonimo ha detto...

Il mio mito preferito????
BACCO il re del vino o detto anche DIONISo (l'orgiasta)! eheheheh