mercoledì 30 aprile 2008

Tricarico


Sicuramente uno tra i cantanti più stonati all'ultimo festival di Sanremo ma allo stesso tempo un grande artista,un vero poeta della canzone italiana.Vincitore del premio della critica Mia Martini con la canzone "Vita tranquilla",Tricarico stupisce tutti per l'elevata maturità dopo il primo fortunatissimo singolo del 2000 "Io sono Francesco" dove trasudava la sua innata fanciullezza da quei tòni dai colori quasi pastello.

Di recente ho letto su un articolo che molti critici musicali,paragonano Tricarico al poeta Pascoli (il mio poeta preferito).....ed è vero se ci riflettete bene!
Tricarico e il Poeta in questione hanno subito entrambi da piccoli il trauma della morte del padre ed entrambi non possono prescindere da questa condizione che influenza completamente la vita e la carriera. Insomma la maestra puttana che costringe Francesco a scrivere un tema sul padre e la cavallina storna che ha visto tutto, ma non può parlare, raccontano infondo la stessa storia, lo stesso dolore: due ragazzini che si sentono soli e incompresi. La pascoliana “poetica del fanciullino” è perfetta per descrivere i modi e i testi di questo cantore moderno intenso e semplice. Le sue canzoni piene di lallalà e rime baciate rispecchiano gli “stanchi don don di campane” e le onomatopee di Pascoli. Tutti e due parlano con difficoltà di sesso e amore. La grammatica elementare di Tricarico, la sua tristezza di fondo e il suo sguardo “da bambino” sono come la “poetica delle piccole cose” che tanto amava il famoso poeta. Il verso più bello di Sanremo, il più poetico, è il suo: “Quando avrò il cielo sarò stellato”..... cosa è più fanciullesco di questa frase?

In tour da questa sera al Viper di Firenze al costo di 10euro in una veste molto essenziale,Tricarico ripercorrerà sul palco per tutta l'estate, i suoi più grandi successi mescolati alle canzoni del suo ultimo album fra cui la sanremese "Vita Tranquilla"!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tricarico...a parte la canzone che ha portato a Sanremo, e che mi è piaciuta molto, non ne conosco tante:Interessante cmq la somiglianza con il poeta Pascoli!!!Non sapevo questi aspetti sulla sua vita privata e sulla morte del padre.Sembra un cantante interessante e eccentrico come personalità!!!bacione grandissimo