giovedì 8 novembre 2007

Gli zingari

La gente ha paura degli zingari ed in generale di tutti coloro che sono "diversi".

Da questa paura,si generano pregiudizi ed incomprensioni portando alla nascita di odio e forti intolleranze. Per poter sperare di creare un giorno una società più tollerante, (o come scrive in un suo libro Laura Balbo, "una società poco razzista"), è necessario conoscere gli altri, "i diversi da noi"; è assolutamente necessario considerare quest' ultimi come portatori di una cultura, né migliore, né peggiore, ma solo diversa dalla nostra condivisibile o meno ma pur sempre da rispettare.
Nell'immaginario collettivo degli italiani lo zingaro è rappresentato da sempre come "l'uomo nero", il cattivo, il rapitore di infanti, il ladro, il rissoso e anche se forse non tutti gli zingari sono in questo modo, una maggioranza di loro non ci può far ben sperare sul loro futuro visto anche quello che è accaduto giorni fà a Roma sulla violenza sessuale e morte di una donna 45 enne da parte di un rom....Una notizia davvero terribile da lasciare allibito chiunque .... non è giusto morire in questo modo!


Per quanto ritenga di essere una persona tollerante e tendente a combattaere il razzismo, ucciderei con le mie stesse mani coloro che fanno del male a persone innocenti!Riguardo gli zingari inoltre,credo che abbiano dato ampia prova negli anni di non sapersi integrare a nessuna forma di vita civile.Ricordo che in Cecoslovacchia ,durante il socialismo,ricevettero casa e sussidio, ma nonostante ciò devastarono tutto,degradato quartieri e continuato a commettere piccoli furtarelli.....e per di più,in compenso a tutto ciò, hanno triplicato le nascite,grazie agli incentivi europei!Credo che sia giunta l'ora che anche queste persone dalla cultura nomade comincino a rimboccarsi le maniche andando a lavorare in fabbrica o altrove ma soprattutto che comincino a rispettare le leggi del nostro Paese se ci vogliono restare,comportandosi dignitosamente e guadagnandosi da vivere ....e non rubando o peccando di veri atti di delinquenza...e se non gli andassero bene queste semplici regole?.....beh,che tornassero pure al loro Paese!Dal canto mio non verserò alcuna lacrima!


E voi cosa pensate degli zingari ?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono completamente d'accordo con te! Non solo sugli zingari ma anche su altre culture. Anche io sarei per la tolleranza...ma a che prezzo?...se noi andiamo in altri paesi dobbiamo adattarci a usi e costumi altrui e soprattutto alle leggi di quel dato paese. Qua invece ognuno fa i cavoli propri. Sembrano padroni a casa nostra e questo non è giusto. Partendo dal presupposto che come in Italia ci sono i buoni e i cattivi, bisognerebbe che questi "cattivi stranieri" tornassero a casa propria.