domenica 11 novembre 2007

L'indifferenza


L'indifferenza è il peggior difetto che l'essere umano possa avvertire.Un difetto che spesso condiziona la nostra vita,rendendoci vuoti e inutili agli occhi della gente, nonchè abbandonati e soli.Una condizione precaria del nostro vivere che ci porta ad osservare gli altri con distacco,grande chiusura interiore e quel fervido egoismo tipico di chi nutre questo "sentimento" arrivando talvolta ad offendere le persone senza neanche accorgercene.

Spesso alla televisione o sui giornali sentiamo parlare di numerosi problemi che riguardano il mondo.Problemi molto importanti su
cui discutere e riflettere (dalla fame nel mondo alle guerre in Iraq,alle sanguinose percosse alla prostituzione e via dicendo).....ad ogni modo credo che certi aspetti psicologici che riguardano la vita di ogni singolo cittadino non debbano essere di gran lunga trascurati come invece accade.E' dalla psicologia debole e fruastrata delle persone che si arrivano a percepire informazioni disastrose dai media.Credo che ci sia poca informazione al riguardo e trovo che ci sia poca comunicazione fra le persone in questo nuovo millennio.Anche il non sapersi confrontare civilmente con gli altri ascoltandoli ed accettando le loro ragioni (per quanto magari diverse dalle nostre) credo siano un grande problema sociale dove predomina l'indifferenza appunto.

L'indifferenza è comunemente intesa come distacco emozionale tra sé e gli altri; una mancanza d'interesse per il mondo alimentata dal desiderio di non essere coinvolti in alcun modo, né in amore né in lotta, né in cooperazione né in competizione. La nostra società appare popolata di passanti distratti e noncuranti, affetti dall'indifferenza dell'uomo verso l'uomo, dotati di una moralità precaria e asservita all'interesse personale.Bisogna sapersi confrontare ma soprattutto bisogna cominciare ad essere meno indifferenti e autoritari solo così riusciremo a vivere in una società più tollerante e meno violenta.

Una volta ricordo di aver letto in un libro la frase:

"Chi è dolce e si preoccupa degli altri, non deve prendersela a male..... è chi è stronzo ed egoista che alla fine resta solo!

Purtroppo credo che questa citazione non sia sempre vera...ma talvolta credo che accada l'esatto contrario!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'indifferenza è una delle cose più brutte che ci possano essere al mondo oltre la falsità e purtroppo credo che un po' tutti prima o poi se ne venga a contatto.

Bisognerebbe cambiare questo sistema che non funziona ma la volontà e la pigrizia dell'uomo sono tali da non smuovere alcun passo!

Anonimo ha detto...

Purtroppo credo che la maggior parte delle volte sia vero l'esatto contrario di quella citazione!

Anonimo ha detto...

L'indifferenza è davvero una delle cose + brutte assieme alla solitudine.Quasi sempre le persone celano doppie facce e molto spesso l'indifferenza è un capitello portante a certe situazioni scomode.