lunedì 19 novembre 2007

Il tempo che passa

Molte persone sono terrorizzate dal passare del tempo e l'idea che un giorno il proprio corpo possa trasformarsi radicalmente provoca un certo allarmismo.
Un allarmismo che riguarda soprattutto le donne (... ma non solo....) che in assenza di un elisir di lunga vita, ricorrono alla chirurgia estetica illudendosi di poter fermare il tempo.
La pubblicità e i mass media sono molto bravi nel propagandare immagini di stereotipi di donne eternamente giovani,belle,vellutate...come se questi fossero gli unici valori della vita!

Al contrario di ciò,credo sia una bella cosa poter "leggere" sui visi delle persone più anziane i segni che riflettono una vita vissuta e trovo che la loro forzata assenza (in genere sintomo di un atteggiamento globalmente superficiale),sottragga loro motivi d'interesse rendendole piuttosto scialbe e questo è quello che purtroppo accade, perchè ho notato che oggi giorno
la tendenza è quella di esaltare le apparenze!

Il passare del tempo e i segni sul mio corpo in parte allarmano anche me.
Già oggi a 26 anni mi ritrovo con qualche ruga ed alcuni capelli bianchi ma la cosa anche se un po' mi spaventa,talvolta mi fa sorridere.
Ho fatto tesoro della consapevolezza che ogni momento della vita vuole la sua giovinezza e trovo inutile lottare contro i normali cicli biologici del nostro corpo.....si può invecchiare fuori ma l'importante è rimanere giovanili e vivi dentro!
A dirla tutta,sono anche contento che non esista un elisir di lunga vita.Non potrei mai immaginare di vedere il mio corpo a 140 0 200 anni decrepito e magari rattoppato come una bambola di pezza (vedi le protagoniste del film "La Morte ti fa bella")....ci pensate che orrore?

A voi spaventa la vecchiaia?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per il tuo commento..
Leggendo questo post mi e' venuto in mente: Contessa Miseria, la mente non cambia..
Anch'io la penso come te sul tempo che passa..
e come dicono gli anziani.. Beato chi invecchia!

Anonimo ha detto...

Ti dirò....mi è venuta l'ispirazione di trattare questo argomento proprio perchè in questi giorni stavo ascoltando Contessa Miseria che mi aveva portato a riflettere su quanto scritto!....(Mi hai colto con le mani nel sacco)! eheheheh ;)

Anonimo ha detto...

Io sono d'accordo con te Gabry!
Certo l'idea di invecchiare penso che da una parte spaventi chiunque ma meglio essere giovanili dentro, come dicevi te anche se anziani fuori, piuttosto che vecchi dentro ma super perfetti e "finti" fuori! :) Bacio

Anonimo ha detto...

il tempo che passa....è una benedizione!per quanto possa far paura per eventuali e possibili cambiamenti sia sul fisico che sulle circostanze che cambiano, ci dà la possibilità di andar avanti e fare esperienze, preziosi tesori che ci aiutano a superare le varie difficoltà nel lungo percorso della vita!un bacio grandisssimo