sabato 3 novembre 2007

Il Cubo di Rubik

















Proprio oggi,riordinando la mia stanza, mi è tornato fra le mani questo antico "giocattolo"!


Il «Cubo di Rubik», rompicapo inventato nel 1978 dall’ingegnere ungherese Ernö Rubik, affascina da anni numerose generazioni perché nella sua difficoltà risolutiva nasconde la sua semplicità costruttiva.Sei lati, ciascuno di colore diverso da muovere in orizzontale e verticale, ciascuno dei quali composto da altrettanti nove quadratini. 43.252.003.274.489.856.000 di possibili combinazioni, una soltanto quella decisiva.

Chi non ha mai provato almeno per una volta a giocare con questo "cubo"?
Ne esistono di tutti i formati e dimensioni, ci giocavamo a tutte le ore, a scuola e nel tempo libero, e mentre per molti l’unica soluzione possibile era quella di staccare i quadratini colorati ed attaccarli dove serviva (per esempio io), ai campionati mondiali c’era chi lo completava in meno di 30 secondi.


Io NON sono mai riuscito a risolverlo e oggi a distanza di anni pur possedendone uno nuovo non sono riuscito a formare la combinazione risolutiva di tutte le facce del cubo con lo stesso colore.

Ma come si fà?Non ho davvero pazienza,sono una schiappa!grrrrrrrrrrr!

Voi vi ricordate di questo "gioco"?
Quali erano i giochi a cui vi accostavate maggiormente da piccoli?

1 commento:

Anonimo ha detto...

A me è sempre piaciuto questo cubetto e sono anche riuscita a ricomporlo più di una volta. Gabry com'è possibile che non ti riesce completarlo!!!!!!!!!!!!!!!! Pigrone!