venerdì 16 novembre 2007

Quello che fa paura


Più ci penso e più mi convinco che uno dei principali malesseri del nostro tempo sia la paura!


Spesso e volentieri non si fanno le cose (o le si fanno male), perché si ha paura!
....Si ha paura di restare soli. Di fare cose che non sono in linea con lo stile del tempo.
Si ha paura di esplorare strade nuove, che magari sono difficili, ma che possono veramente aprire nuove possibilità e arricchirci dal punto di vista umano e culturale permettendoci di essere noi stessi a 360° ed avvalorando la nostra individualità.
Si ha paura di mettere in discussione le regole che qualcuno ha definito, come se quel qualcuno fosse Dio e fosse infallibile! Se uno legge il Vangelo si accorge che le “regole” sono semplici e svariate ma tante delle nostre “regole” altro non sono che le sovrastrutture di una società bigotta, meschina e tanto immatura che ci ha costretto ad introdurle.
Si ha paura di perdere ciò che si ha spesso senza riuscire a percepire che nel rischiare c’è anche la possibilità di crescere talvolta, migliorandosi!
Si ha paura anche di amare perchè spesso nutriamo la bellezza dell'indipendenza e della libertà di fare ciò che + ci appartiene senza dovere render conto a nessuno....magari a seguito di "scottature" passate o per la semplice necessità di restare soli!


Personalmente,molte di queste paure non sono riuscito ancora a superarle ma un cambiamento in me è già avvenuto da tempo.Ho affrontato la paura in molte occasioni! Purtroppo in alcune di queste non riscontrando dei buoni esiti ...ma un cambiamento è pur sempre una crescita.
Ho sempre radicato in me il desiderio di modificarmi (da una cosa banale come potrebbe essere il look a delle situazioni un po' più scomode a cui prendevo parte).Sò che dovrò fare ancora molta strada per raggiungere un equilibrio più stabile ma nel mio piccolo,per cercare di sopravvivere, voglio evitare di essere comandato perchè solo così riuscirò a trovare parte della mia felicità!



E a voi cosa fà più paura?
Siete riusciti a vincere molte delle paure citate?


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si accentua nel nostro tempo una forma di insicurezza collettiva, sempre più drammaticamente evidente, indotta dalla situazione pericolosa, violenta, e incontrollabile di una società globale allo sbando sotto la guida di élites politiche e finanziarie in grave crisi maniacale. Da questa insicurezza hanno origine disagi nel comportamento individuale e collettivo. Cambiare le cose forse si può ancora, ma per una trasformazione sociale sembra necessario tenere conto anche di che cosa vuol dire, dal punto di vista psicologico, quello che sta succedendo a ognuno di noi e nel mondo intero.

Io HO PAURA!

Anonimo ha detto...

Io sono una paurosa naturale. Chi mi conosce lo sa. Ho paura di buttarmi in qualsiasi cosa, dalle nuove amicizie, al lavoro, per nn parlare dell'amore. E quindi? Eh...e quindi il risultato è che sono rimasta quasi da sola (xfortuna qualcuno che riesce a sopportarmi ancora c'è!) dopo aver preso mille fregature in ogni campo citato prima. Alcuni aspetti della mia personalità anche dopo tali fregature, sono riuscita a modificarli e sicuramente nn mi sono fermata, continuo ogni giorno a sforzarmi di smussare quegli angoli che purtroppo ci sono ma mi ferebbero stare meglio se nn fossero così spigolosi! Vero è che la propria natura nn si cambia, ma sforzandosi di crescere, di certo la si può modificare. Spero di riuscire a farlo sempre di più!

Anonimo ha detto...

Anche io ho tante paure....molte di queste l'ho superate da quando ti ho conosciuto, grazie alla tua amicizia! quando ci siamo incontrati era da poco morto mio nonno in modo repentino e sotto i miei occhi, in piena notte, soffocato a causa di un edema polmonare!quindi in quel periodo ero rimasta così colpita nel vedere morire una persona nel giro di 5 minuti che ero terrorizzata dalla morte.mi sentivo così impotente di fronte alla vita e credevo che non sarei più tornata come prima!ma poi grazie a te sono riuscita a superare questo dolore e a superare questa paura che mi impediva di vivere serenamente!!bacio