venerdì 9 maggio 2008

Fiera del libro


"Il mondo sarà salvato dalla bellezza?"
Dostoevskij si pose per primo questo interrogativo, che da ieri fino al 12 Maggio sarà l'argomento centrante della nuova edizione della Fiera Internazionale del Libro di Torino. In cinque giornate infatti, sarà la "bellezza" in tutte le sue connotazioni sociali e culturali ad animare questa manifestazione letteraria.

Raramente una frase "sola" ha avuto tanta fortuna di per se stessa negli anni come "La bellezza salverà il mondo" affermata dal principe Miškin nell'Idiota di Dostoevskij! Eppure quella stessa frase, ancor oggi citata infinite volte, nel testo originale ha una rilevanza ambigua: è quasi un'evocazione lontana, ricordo di qualcosa di non ben definito. Apparentemente di poca importanza.La Bellezza poi in genere è un concetto che sfugge alle definizioni:nella manisfestazione si parla della "sensazione" di essa - bello è ciò che affascina ed emoziona, che lascia stupiti ed ammirati - ai canoni elaborati nel corso del tempo da filosofi, artisti, scrittori, architetti, scienziati e teologi e non solo.

Per tutti gli appassionati di letteratura e libri in genere,non perdete questo appuntamento davvero peculiare.

Per ulteriori informazioni: www.fieralibro.com

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggere è sempre stata una passione per me!al liceo leggevo veramente molto, soprattutto i classici.Ho letto anche qualche libro di Dostevskij...ora purtroppo,facendo una facoltà scientifica mi sono un pò inaridita in questo e leggere diventa sempre più raro!!!Ogni tanto mi concedo ai saggi sull'egittologia...sono la mia passione, ma niente in confronto ad immergersi in una lettura in cui puoi immedesimarti e dare vita alla fantasia!Leggere, secondo me, è un modo per far librare la mente, farla volare lontano dal nostro corpo e da tutte le sue prigioni...leggere ci rende unici...liberi e consapevoli!!!bacione grandissimo

Anonimo ha detto...

Nonostante io adori leggere, purtroppo non potrò andare a Torino alla mostra...speriamo alla prossima!