mercoledì 14 maggio 2008

La geisha


Esiste molta confusione al giorno d'oggi, riguardo la natura della professione della geisha; nella cultura popolare di noi occidentali, sono frequentemente scambiate come prostitute di lusso!

In realtà la geisha è una tradizionale artista e intrattenitrice giapponese, le cui abilità includono varie arti, quali la musica, il canto e la danza.
Tradizionalmente le geishe cominciano il loro apprendimento in tenerissima età. Anche se alcune bambine venivano e vengono tutt'oggi ancora vendute da piccole alle case di geisha ("okiya"), questa non è mai stata una pratica comune in quasi nessun distretto del Giappone. Spesso, infatti, intraprendevano questa professione in maggior numero le figlie delle geishe, o comunque ragazze che lo sceglievano liberamente.Ai giorni nostri, il rituale di formazione ed educazione della geisha non è molto diverso da quello di cento anni fa. Le discipline in cui ogni geisha si deve specializzare sono le medesime, e la serietà con cui vengono offerte è sancita dal kenban, una sorta di albo professionale che obbliga coloro che vi sono iscritte al rispetto di regole morali ed estetiche molto severe, dall'abbigliamento, al trucco, allo stile di vita.Ancora oggi, comunque, le geishe esitono, sebbene in minor numero....è un peccato a mio avviso visto la bellezza che le caratterizza!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

...mi chiedo come abbiano fatto a venirti in mente proprio le geishe..a volte la nostra mente fa strani collegamenti, eh?..non che pensare alle geishe sia strano..affatto,ma..pura istintiva curiosità :)
skedra

Anonimo ha detto...

E' interessante!!!Non sapevo tutte queste cose sulle geische!!!nella nostra cultura, questa figura rimane un pò nell'ombra, quasi fosse sinonimo di "schiava" o "sottomessa"!Certo è la nostra chiave di lettura, vista con gli occhi di una società che ha una storia alle spalle completamente diversa da quella orientale, molto più antica e prestigiosa della nostra fra l'altro!Cmq è sempre bello sapere nuove cose, perchè la conoscenza fa allargare gli orizzonti e fa comprendere civiltà lontane anni luce dalla nostra!E' la conoscenza che avvicina i popoli e li fa diventare "mondo".bacio

Gabriele Zeetti ha detto...

La verità sul perchè abbia scritto un articolo sulla geisha,è derivata da due motivi:
1) In questi giorni stò ascoltanto molto il cd "Eco di Sirene" di Carmen Consoli fra le cui canzoni è presente una grintosissima "Geisha"!
2) Da sempre sono molto affascinato da questa figura e quindi avevo curiosità di trovare informazuioni nuove a quelle di "prostituta di lusso" (come comunemente noi occidentali amiamo definirle) e volevo perciò condividerle nel mio blog con chi mi avesse letto.

Un bacio a TUTTI

Anonimo ha detto...

Io sono una geisha!!!

Anonimo ha detto...

Mi piace un sacco quando affronti argomenti interessanti come questo!! Mi è venuta subito in mente la canzone della Consoli...e anche il film Memorie di una Geisha, bellissimo...purtroppo noi siamo famosi per ridurre ogni cosa a uno stato terra terra tipo Geisha uguale prostituta di lusso...meno male che ci sono ancora persone che vanno oltre il proprio naso!
Grazie per condividere tutti questi interessanti argomenti con noi che fedlmente ti leggiamo!

Anonimo ha detto...

Gabry!finalmente sono riuscita a vedere il film "Memorie di una geisha" e devo dire che è veramente un film molto bello sia per la sua tama che per l'ambientazione.E' suggestivo...come entrare in un mondo sonosciuto fatto di regole a noi ignote!E' proprio vero che nella nostra civiltà questa figura non viene compresa e viene associata a qualcosa di immorale...invece le geishe avevano una grande integrità morale...erano delle "artiste in movimento"come dice il film.Dietro a questa fgura c'è molta cultura e molta storia...un film eccezionale anche nel messaggio che lancia sull'amore...bacioni