lunedì 26 maggio 2008

Lecca lecca


"Sabato pomeriggio ho provato a fare dei lecca-lecca seguendo questa semplice ricetta che mi era stata consigliata.Beh...che dire....è venuta fuori una schifezza!Ho realizzato dei lecca lecca deformi che tutto sembravano tranne che lecca lecca.Una cosa orripilante davvero!Credo comunque che questo risultato sia derivato da una mia distrazione sulla procedura.Se qualcuno volesse provare a prepararli,segua alla lettera quanto segue e mi faccia sapere poi l'esito finale!
Ci terrei ad avere un riscontro positivo da qualcuno".

Ingredienti per 8/10 pezzi: 100 gr di zucchero semolato, mezzo limone, 4 cucchiai di sciroppo alla frutta (amarena, granatina, lampone o altro), bastoncini appositi (o, in mancanza, spiedini di legno ai quali avrete tolto la punta), 1 cucchiaino d’olio d’oliva.
  • Preparate anzitutto uno piano di marmo oliandolo leggermente. Se non disponete di un piano di marmo, potete usare per esempio una teglia da forno o una grande pirofila. Tenete conto che ci verserete del caramello molto caldo: sono quindi da escludere i taglieri di nylon e anche il legno che è poroso.
  • Versate lo zucchero in un pentolino a fondo spesso e unitevi lo sciroppo e il succo filtrato del limone. Aggiungete 2 cucchiai di acqua e mescolate. Togliete eventuali tracce di zucchero sulle pareti del pentolino passandovi un pennellino bagnato. Scaldate a fuoco medio senza mai mescolare.
  • Lasciate cuocere per alcuni minuti e saggiate la cottura: versate qualche goccia in una ciotola di acqua gelata. Recuperate le gocce di sciroppo nel fondo della ciotola e riunitele in una pallina. Quando lo sciroppo ha raggiunto la giusta consistenza, tirando lo zucchero tra le dita, si dovrà spaccare come il vetro. Se rimare appena un po’ molle la cottura non è giunta a termine. Conviene "allenarsi" facendo prima una prova con il solo zucchero per capire quando la consistenza diventa giusta. Quando il composto non è colorato (quindi senza sciroppo), si capisce anche dal fatto che lo sciroppo diventa leggermente dorato.
  • Quando è pronto, versate cucchiaiate di sciroppo sul marmo e de ponetevi subito lo stecchino. Eventualmente, versate sopra lo stecchino, per fissarlo meglio, qualche goccia dello sciroppo rimasto. Bisogna fare in fretta perché lo sciroppo indurisce molto rapidamente.

NOTA : questi lecca lecca hanno il pregio di essere molto naturali. Potete anche usare metà zucchero e metà miele (omettendo lo sciroppo).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gabryyy!non ci posso credere?!?!!!hai provato anche a fare i lecca lecca!!!ma stai diventando un pasticcere!peccato che non siano venuti, ma non demordere alla prima è sempre difficile che riesca!e poi non deve essere facile!cmq bravo ugualmente...ti ammiro tanto nel tuo sperimentare sempre nuove cose in cucina...per come sono fatta io, mi farebbe troppa fatica mettermi a sfaccendare in cucina!!!spero che ci riproverai presto, così poi ti dò un parere...adoro i lecca lecca!bacione

Elisabetta ha detto...

ahahahahahahah
ma che mitosss!!
non li ho mai fatti e penso che tra tutte le belle qualità che ho [modestia eh] quella di saper cucinare non ce l'ho. Però sarebbe una "ganzialata" [che parola tranzollissima xD] comunque ora ti saluto
baci