giovedì 15 maggio 2008

Moulin Rouge


Amore, passione, gelosia, tradimento, inganno e morte.Sono questi gli ingredienti usati per la realizzazione di questa pellicola miscelati con una punta di ironia per creare un capolavoro del cinema firmato Baz Luhrmann!

Ho rivisto ieri sera in dvd con grande affetto questo musical.Che dire.....stupendo!Al di la delle mirabolanti scenografie e degli incredibili numeri di ballo, è la colonna sonora secondo me la vera protagonista della pellicola.
Un vero affresco di motivi pop che hanno segnato gli ultimi cinquant'anni (da "Diamond's Are a Girl Best Friends" a "Roxanne") riarrangiati con medley decisamente accattivanti!La fotografia poi è bellissima.I colori contrastanti tra il grigio parigino e l'esuberanza del Mouline Rouge.La scelta degli attori impeccabile, non solo per la bravura, ma soprattutto per le capacità comunicative dei loro volti. Nicole Kidman è stata straordinaria nel ruolo di Satine e stupisce ancora una volta nella sua bravura come attrice spogliandosi per l'occasione della solita maschera altezzosa per vestire invece i panni di una fragile cortigiana.L'unica cosa che lascia a desiderare secondo me,sono gli effetti utilizzati al computer per ricostruire alcuni scorci parigini....ma questo non l'ho apprezzato perchè non amo in generale i film fatti al computer! VOTO: 9

Una delle frasi più belle del film: "La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare".

In breve la trama:

"Christian, un inglese arrivato a Parigi cavalcando l'onda del movimento bohemien, si trova sua malgrado arruolato in una scalcinata compagnia teatrale che tenta di metter su uno spettacolo per il Moulin Rouge: tempio della decadenza dell'eccesso. L'unica possibilità per Christian è quella di convincere l'impresario Zidler della bontà del testo e per far questo bisogna convincere prima la stella del Moulin Rouge: Satine. Grazie alla più classica situazione di scambio di persone, Satine scambia il povero Christian per il ricco Duca di Monroth.
Dopo il tragico equivoco la situazione si complica quando Satine si innamora di Christian scatenando la gelosia del Duca."

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...:) ti confesso che per "Roxanne" ho comprato il dvd che insegnava a ballare il tango..anch'io adoro Moulin Rouge e la genialità del regista.e come musical originale mi piace anche "Chicago".buon pomeriggio!
skedra

Anonimo ha detto...

Uno dei miei film preferiti in assoluto...dove ho riso pianto sognato cantato e mi sono emozionata tantissimo...bellissimo dall'inizio alla fine...recitato con maestria, diretto con maestria, colonna sonora da avere assolutamente...un capolavoro del cinema che non morirà mai!
Pensa che quando mi chiedono qual'è la mia frase preferita io rispondo...la cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare...infatti l'ho scritto anche sul mio blog! :)
Favoloso Moulin Rouge!

Anonimo ha detto...

Questo film l'ho visto un sacco di volte, di cui un paio al cinema, perchè all'epoca in cui uscì una mia amica ne andava matta...a primo impatto non è stato uno dei miei film preferiti, anche se da subito alcune scene mi hanno commosso...ad esempio quando lei sta cantando seduta su un'altalena sospesa e ad un tratto sviene, cadendo!E' quello il momento in cui si rende conto di essere gravemente malata di tisi!Probabilmente il fatto che ricollego questo film a questa mia amica, che come ben sai poi non si è rivelata tale, non mi ha fatto apprezzare il film come forse meriterebbe!Ad ogni modo la storia di fondo mi piace...questo amore osracolato dai soldi, dalla bramosia dell'avere ricchezze...l'amore che il protagonista prova per la Kidman è qualcosa di toccante...sarebbe pronto ad affrontare ogni ostacolo per lei, per lei che alla fine è schiava di un modo dove ciò che conta è solo il denaro, per lei, che quando capisce l'importanza dell'amore, quello vero, muore in modo così tragico.Alla fine è proprio questo il senso che l'amore vero supera tutto e tutti, supure gli ostacoli inimmaginabili...supera anche la morte!bacio