sabato 22 dicembre 2007

Biscotti di Natale

































I biscotti semplici decorati
, vengono preparati con un impasto di pochi e semplici ingredienti, quali farina, burro, zucchero,uova e limone: quello che li renderà davvero speciali sarà la decorazione che avverrà con glasse di diversi colori e vivaci zuccherini .

Se siete dei tipi pazienti e fantasiosi, questi biscotti fanno al caso vostro, e state sicuri che il tempo che gli dedicherete sarà ripagato dalla bellezza e dalla bontà di queste delizie!

Ingredienti per i biscotti:

Burro - 100 gr Farina - 300 gr Lievito chimico in polvere - 1/2 bustina (8 gr)
Limoni - la buccia grattugiata di 1/2 Uova di gallina - 2 Zucchero - 100 gr
Ingredienti per ricoprire
Acqua - bollente q.b. Coloranti alimentari - diversi q.b. Zucchero - al velo q.b.

Procedura:
Accendete il forno a 180°.
Ponete tutti gli ingredienti su una spianatoia e impastate bene per amalgamare e ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Stendete l’impasto in una sfoglia dello spessore di ½ cm e, con degli stampini di diverse forme, ricavate delle sagome che disporrete su di una teglia (o leccarda) foderata con carta forno.
Infornate le sagome per circa 20 minuti, e nel frattempo preparate le glasse colorate, utilizzando dello zucchero al velo che mischierete con coloranti alimentari e pochissima acqua bollente (aggiungetene un cucchiaino alla volta), in modo che la glassa risulti abbastanza densa.

Quando sfornerete i biscotti, decorateli ancora caldi con le glasse colorate, e se volete fare un lavoro preciso vi consiglio di servirvi di piccole tasche da pasticcere di plastica monouso, in ognuna delle quali porrete una glassa colorata e procederete alla decorazione prendendo spunto dalla fotografia in alto, oppure seguendo la vostra fantasia.
Applicate sulla glassa appena posata delle caramelline d’argento o colorate, codetta al cioccolato o colorata, granella di zucchero o di frutta secca e tutte le decorazioni che troverete e che più vi piacciono.
Per preparare della glassa di colore marrone, potete utilizzare zucchero al velo, cacao amaro, e acqua bollente: per quanto riguarda i coloranti alimentari, potete trovarli nei grandi supermercati nel formato liquido o in polvere (quest’ultimo dal colore molto più forte e intenso).

1 commento:

Anonimo ha detto...

appetitosi solo a guardarli...mmmmm!