venerdì 7 dicembre 2007

Il bullismo


L'aggressività fa parte della natura umana, ma la violenza può essere tenuta sotto controllo fin dall'infanzia.Il bullismo è un fenomeno allarmante sempre più in crescita.
Che si tratti di ragazzini cresciuti in quartieri degradati o in famiglie agiate,poco conta.......conta invece che la società intera non può ignorare questo fenomeno dilagante perché dietro la violenza c'è sempre un messaggio da decifrare e l'arduo compito spetta anche al genitore nel saperlo captare e nell'essere vicino al proprio ragazzo educandolo e ascoltandolo qualora in cui preseti disagi con se stesso o con la società in cui vive senza ignorarlo ma nel massimo della comprensione.


L’aggressività è anche una forza talvolta, ma se esce dagli "argini" si trasforma in violenza e la violenza spesso ci affascina perché ci fa sentire vivi.Spesso
il significato della violenza sta nascosto nell’incapacità di esprimere i propri sentimenti con le parole, nella depressione,nel non sapersi relazionare agli altri ......ma con la violenza non si risolve nulla, si complica l'esistenza del nostro domani impoverendo le nostre menti abbandonate ed aride.

Anche io da piccolo ho subito atti di bullismo da parte dei "fighetti di classe"...quelli che si sentivano più grandi e belli solo perchè avevano un corpo migliore del mio o magari una maglia firmata piuttosto che una da mercato.Grazie al mio carattere non ho mai dato peso a quegli atti di bullismo prevalentemente fatti di parole ( ma a volte anche di violenza).... ricordo che non era piacevole essere deriso e quindi sono solidale con coloro che hanno subito "violenze".Credo comunque che talvolta anche la televisione faccia da bagaglio per certe giovani menti "diaboliche"......che poi spesso diaboliche non sono.....magari a volte sono solo il frutto di un'ombra oscura che si portano alle spalle e sperano di soffocare con questi atti di vandalismo.


A voi è mai capitato di subire un atto di bullismo quando eravate piccoli?
Avete storie da raccontare di vostri amici che ne sono stati vittime?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il bullismo di ora non nasce da situazioni disagiate, il bullismo di ora nasce dalla stupidità e dall'ignoranza die bravi cari ragazzi, allevati dalel cosi dette "famiglie normali"!
Predniamo i casi di Bullismo contro gli omosessuali, questo tipo di bullismo nasce dalle famiglie, dall'insegnamento dei genitori!
Padri e madri che commentano (senza nemmeno sapere quello che dicono tra l'altro) in maniera negativa il mondo omosessuale e che insegnano al figlio a starli bel lontani, gli insegano che essere omosessuali è una malformazione.
Ed i figli di tutta risposta si riuniscono in branco e se la prendano con il primo ragazzo effemminato che trovano... perche gli è stato insegnato che non è come loro!
Le belle famiglie natural ie normali partoriscono i mostri in molti casi, non dimentichiamocelo, il bullismo è questo! E' ignoranza che viene trasmessa ad altri ingnoranti!

Anonimo ha detto...

IO credo che il bullismo nasca da una cattiva educazione da parte del genitore verso i figli.

Anonimo ha detto...

Anche io alle medie e i primi due anni delle superiori purtroppo ho subito questi "attacchi" perchè non corrispondevo al "proptotipo stile Barbie" che andava all'epoca...perchè ero già "donna"...perchè...chi lo sa perchè...perchè il branco purtroppo spesso ha il sopravvento...e oggi va molto peggio di allora. A me non mi hanno mai menata o fatto dela male,se non a parole, oggi si arriva ad uccidere....