venerdì 14 dicembre 2007

Saturno Contro


Ferzan Ozpetek in questo film mette in risalto la storia di un gruppo di amici, evidenziando un amore gay e la socializzazione tra omosessuali ed eterosessuali. Pur avendo gli astri a favore, almeno al momento della creazione, la sensazione che si ha guardando Saturno contro è quella di un cinema normalizzato e presuntuoso, che non ha un punto di vista e che finge di dire la sua con uno stile indubbiamente bello e impeccabile.Ozpetek con questa pellicola, realizza il film più biografico tra quelli da lui prodotti, rappresentando quello che per lui è di fondamentale importanza nella vita..... l’amicizia! Amicizia intesa come vera famiglia (tradizionale o non) sottolineando l’importanza della sua presenza, quasi superiore a quella dell’amore, di avere al proprio fianco persone capaci di sacrificare ogni cosa, nel momento in cui si ha bisogno della loro presenza, del loro aiuto....un film commovente e allo stesso tempo molto bello...lo rivedo sempre molto volentieri! VOTO: 8

Questa in breve la trama:
Davide scrive favole per ragazzi e vive con Lorenzo, un giovane pubblicitario che ama profondamente la vita e i suoi amici. Intorno alla loro tavola, sempre ricca e generosa, si concentrano gli affetti più cari: Angelica, psicologa avversaria del fumo e sostenitrice dell'amicizia; Antonio, marito di Angelica e bancario in bancarotta esistenziale; Neval, traduttrice turca che "interpreta" gli umori dei compagni; Roberto, marito "sbirro" di Neval a cui tartaglia il suo amore; Sergio, ex di Davide e nullafacente che vive di rendita; Roberta, drogata impenitente che lavora quando è lucida con Saturno contro e gli amici a favore e Paolo, new entry bisessuale col diploma in medicina e il vizio della scrittura. Durante una delle tante affollatissime cene, Lorenzo cade in coma. Sulla panca dell'ospedale gli amici veglieranno il suo sonno, in attesa della ricongiunzione e della ricomposizione del loro mondo affettivo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo film, non ai livelli delle fate ignoranti forse ma siamo lì...attori bravi, scorre bene, Ambra una sorpresa...lo consiglio a ki ama Ozpetek e anche a ki lo deve ancora scoprire! :)

Anonimo ha detto...

Un film molto bello!CIAO