giovedì 27 dicembre 2007

Questa parte di mondo


Così come sta andando il mondo non può più andare avanti!
S
iamo arrivati a un momento in cui dobbiamo prendere consapevolezza di quello che siamo, di dove stiamo andando e di quello che vogliamo.Fino a qualche anno fà avevo il lusso di dire...
"Tanto ci sono gli altri,il mondo è pieno di persone,ci penseranno loro"!......Ma ora non è più così!Credo che anche io abbia il dovere di prendere parte ad una comunità sociale-politica perchè non è giusto delegare gli altri e accolparli del loro voto, del loro giudizio critico o di certe scelte di questa quotidianità!Troppo comodo!


Credo che oggi giorno è importante poter esercitare il proprio senso critico,coscienziosamente prendere delle decisioni e sentirsi parte di una comunità che ha un potere.Questo è il senso proprio della democrazia.Credo che ognuno di noi sia uno specchio e questo specchio riflette ciò che stà intorno ,non so se è una questione di età,o di tempi che stanno diventando abbastanza complicati,ma stò riflettendo qualcosa che non posso fare a meno di vedere.Mi ritrovo in un paese,in una provincia mentale,in cui deleghiamo sempre di più a questi "cravattoni",ma non solo,subiamo questa coscienza,questa violenza alla nostra coscienza,questo strategico piano di anestesia tramite un bombardamento mediatico che diventa qualcosa che non puoi più scegliere .....e le nostre menti si sono addormentate!Abbiamo perso la nostra coscienza storica.Uno degli ultimi esempi più terrificanti è aver legittimato una guerra in Iraq che si è presentata sotto certi presupposti.Oggi questi presupposti risultano assolutamente inesistenti,perchè le armi di distruzione di massa non ci sono e non ci sono mai state. Come ha scritto Orwell in 1984,a poco a poco la nostra coscienza si sta restringendo e il tutto sotto l'occhio indiscusso di questo grande fratello che controlla tutti e che strategicamente si serve del mezzo televisivo,del mass-media per antonomasia,per intorpidire le coscienze e non metterci in condizione di sviluppare una coscienza critica,hanno dichiarato guerra,sono partiti i nostri soldati,una vergogna,un atto unilaterale,un'offesa alla democrazia,un'offesa alla coscienza e alla vita,e noi abbiamo fatto finta di niente.......il mondo così non può andare avanti!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

E' sempre più facile oggi delegare agli altri ciò che dovremmo fare noi in prima persona, ma è anche vero che nella società in cui ci troviamo è difficile riuscire a muoversi con disinvoltura!tutto sembra così pesante e difficilmente modificabile!Quante volte viene da pensare:"ma tanto da solo non posso cambiare le cose!"???!!!Purtroppo dovrebbe esserci più coscienza e più individualismo da poter poi accomunare armoniosamente in una collettività consapevole e organizzata!UTOPIA???credo proprio di sì!L'Italia è un Paese di pecoroni!!!!Baci

Anonimo ha detto...

Il mondo deve cambiare!
Dovremmo essere tutti a volerlo cambiare ma pare che alla maggior parte delle persone vada bene così nonostante le continue lamentele perchè alla fine nessuno si smuove dalla sua poltrona di casa.
E' una vera vergogna osservare e rimanere impotenti davanti a tanta miseria.Dicono che oggi non ci manca niente.....ed è vero, viviamo in una società ultra tecnologica e moderna ma di tutto questo,i veri valori sono andati a morire e senza di questi penso che ci manchi tutto!

Anonimo ha detto...

ciao ti lascio un saluto e ripasso con meno fretta..grazie del tuo passaggio :)

Anonimo ha detto...

Riflessioni descritte in QUESTA PARTE DEL MONDO sono punti di partenza per smuovere acque torbide.. nel mondo.
Complimenti per il tuo post.

Anonimo ha detto...

Ciao. Sono Federica del giardinodelleden.blog.tiscali.it. Ti ringrazio delle parole che mi hai lasciato, credo siano in assoluto le più belle che abbia ricevuto ultimamente ,forse perchè vere.
Bel blog, serio nei contenuti e significativo di grande maturità.Auguri

Anonimo ha detto...

Complimenti per le tue parole.
Mi fà piacere vedere come esistano ancora giovani come te legati a valori importanti!
Complimenti anche per il blog....da ciò che vedo percepisco tu sia una persona solare......continua sempre così e lotta per i diritti che credi t'appartengano anche se magari le porte ti rimmarranno chiuse!!Ciao

Anonimo ha detto...

Se ognuno di noi facesse delle riflessioni vere come le tue, già sarebbe un buon punto di partenza xcambiare qualcosa. Purtroppo, nonostante che tutti si lamentano, siamo in pichi a fare di queste riflessioni, troppo pochi rispetto alla vastità di gente che c'è nel mondo. Tutti si lamentano ma quando c'è da agire è molto meglio lasciare andare avnti gli altri...beh, così avanti non si andrà mai, anzi si andrà sempre più indietro!